Allerta meteo in Romagna: attenzione, temporali anche forti

Alto rischio di forti temporali fino al primo pomeriggio. L'allerta diramata da Protezione civile e Arpa Emilia Romagna

| Redatto da Meteo.it

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per temporali su tutta l’Emilia-Romagna per la giornata di oggi, martedì 9 maggio. L’allerta è arancione (corrispondente alla fase operativa di preallarme) sulle aree orientali della regione, nei territori delle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara, mentre è di colore giallo, quindi di minore gravità, su tutto il resto dell’Emilia.
I fenomeni più intensi, come emerge dal bollettino diramato dall'Arpa, si prevedono nella nottata e durante le ore del mattino. E infatti, tra le 6.00 del mattino e le 8.00 nel Comune di Savignano sul Rubicone (FC) sono già caduti 73 litri di pioggia per metro quadrato.

150 Comuni sono interessati dall'allerta. I dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna indicano un afflusso di aria fredda dal nord Europa. I temporali previsti interesseranno l’intera regione e saranno di forte intensità fino alle ore 14.00 di oggi, in Romagna e sulle province orientali della Regione.

► Controlla le immagini radar

L'Arpa sottolinea che i temporali possono essere causa di allagamenti, provocare temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria nei tratti vicini a canali, sottopassi, tunnel e avvallamenti, innescare colate di fango e detriti, smottamenti e voragini. Si possono ingrossare le acque superficiali ed i corsi d’acqua minori, compresi i canali di bonifica, provocando inondazioni delle aree limitrofe, per effetto di situazioni critiche locali come tombature, restringimenti ed occlusioni delle luci dei ponti.

Allerta meteo in Romagna: attenzione, temporali anche forti | NEWS METEO.IT

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di martedì 9 maggio una allerta meteo in Romagna. Nel bollettino il dettaglio le zone coinvolte:

MODERATA CRITICITA' (allerta arancione
PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
EMILIA ROMAGNA: Bacino del Reno, Pianura di Bologna e Ferrara, Bacino Alto del Lamone-Savio, Pianura di Forli-Ravenna;

ORDINARIA CRITICITA'
PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
ABRUZZO: Bacino Basso del Sangro, Marsica, Bacini Tordino Vomano, Bacino dellAterno, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara;
BASILICATA: Basi-B, Basi-A1;
CAMPANIA: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese;
EMILIA ROMAGNA: Bacini Secchia-Panaro, Bacini Trebbia-Taro, Pianura di Piacenza-Parma, Pianura di Modena-Reggio Emilia;
MARCHE: Marc-6, Marc-4, Marc-1, Marc-5, Marc-2, Marc-3;
MOLISE: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro;
PUGLIA: Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto;
UMBRIA: Nera - Corno, Alto Tevere, Chiascio - Topino;

Allerta meteo in Romagna: attenzione, temporali anche forti | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette