Al via una fase di tempo soleggiato e caldo fuori stagione

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo. Nel weekend punte di 27-28 gradi al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana il rinforzo dell’alta pressione terrà lontane le perturbazioni e garantirà condizioni di tempo stabile e clima particolarmente mite. In particolare, venerdì e sabato ci attende un tempo in prevalenza soleggiato, con pochi innocui passaggi nuvolosi. Domenica correnti più umide, provenienti da sudovest, raggiungeranno la nostra Penisola, favorendo così un generale moderato aumento della nuvolosità che però, nel complesso, non sarà associato a piogge. Nei prossimi giorni, in particolare nel fine settimana, il clima sull’Italia risulterà particolarmente mite e addirittura con un caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove si potranno superare i 25 gradi, fino a sfiorare i 27-28 gradi all’estremo Sud e sulle due isole maggiori.

Al via una fase di tempo soleggiato e caldo fuori stagione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì alternanza tra sole e momenti nuvolosi sulle regioni del medio versante adriatico, in Puglia e sulla Sicilia settentrionale, ma senza piogge. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con nubi basse in diradamento nel corso della mattinata sulle pianure del Nord. Temperature massime al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese fra 19 e 25 gradi con punte di 27-28 gradi al Sud e sulle Isole. Venti per lo più deboli. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto in tutta Italia (IdA 90-95).

Al via una fase di tempo soleggiato e caldo fuori stagione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato al mattino cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni; qualche banco di nebbia, in rapido dissolvimento, su pianure del Nord e valli del Centro. Nel pomeriggio si osserverà il passaggio di nuvolosità per lo più innocua ad alta quota, che tenderà a velare il cielo soprattutto sulle regioni nord-occidentali, sulla Toscana e sulla Sardegna. Per il resto il tempo resterà ancora prevalentemente soleggiato. Temperature minime in lieve diminuzione al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna con valori all’alba anche sotto 10 gradi al Nord. Massime stazionarie o in lieve aumento, diffusamente oltre 20 gradi, con punte fino a 26-28 gradi al Sud e sulle Isole maggiori. Venti deboli ma con tendenza a un rinforzo dello Scirocco attorno alla Sardegna.

Al via una fase di tempo soleggiato e caldo fuori stagione | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette