Al via un weekend di bel tempo e caldo tipico della primavera inoltrata

Temperature oltre la media soprattutto al Centro-Nord, dove si registreranno valori tipici di maggio

| Redatto da Meteo.it

Al via il primo weekend della primavera astronomica nel segno del sole e del clima eccezionalmente mite: il rinforzo dell’alta pressione garantirà tempo stabile su tutta l'Italia e un ulteriore generale aumento delle temperature. Tra sabato e domenica il termometro si porterà su valori da mese di maggio, con uno scarto rispetto alla media stagionale anche dell’ordine dei 7-8 gradi sulle regioni centro-settentrionali.
La prossima settimana inizierà con tempo simile, ma la parentesi tardo primaverile durerà poco: un altro colpo di coda dell’inverno potrebbe investire l’Italia a partire da lunedì notte, in coincidenza del veloce passaggio di una perturbazione (la n. 7 di marzo) in discesa dall'Europa settentrionale.

Al via un weekend di bel tempo e caldo tipico della primavera inoltrata | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato. Oggi il tempo sarà soleggiato, con cielo prevalentemente sereno ovunque. Da segnalare il transito di nubi ad alta quota dalle regioni centrali verso la Sardegna e qualche modesto annuvolamento pomeridiano sulla Sicilia.
Temperature in aumento: massime ovunque superiori a 15 gradi, in molti casi attorno o poco oltre i 20, con picchi fino a 23-24 gradi al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Venti settentrionali in attenuazione, localmente ancora moderati su Puglia, mar Ionio e Canale di Sicilia. Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, mossi quelli attorno alla Sardegna e il mar Ionio.

Al via un weekend di bel tempo e caldo tipico della primavera inoltrata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Anche domani il tempo sarà soleggiato su tutto il Paese, con prevalenza di cieli sereni. Qualche modesto annuvolamento pomeridiano nelle zone interne della Sicilia e lungo la dorsale meridionale. Verso sera tendenza al passaggio di velature al Nord e su parte del Centro.
Temperature: minime e massime per lo più in ulteriore lieve aumento, con valori pomeridiani diffusamente superiori a 20 gradi e punte che al Centro-Nord potranno sfiorare i 23-24 gradi. Venti deboli. Mari quasi tutti calmi o poco mossi; localmente ancora mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia

Al via un weekend di bel tempo e caldo tipico della primavera inoltrata | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette