Dieci idee per rinnovare il proprio giardino

Dalle decorazioni alle illuminazioni: un tocco di novità e di brio alla propria area verde

| Redatto da

Per dare un tocco di originalità e rinnovamento al proprio giardino basta poco: acquisti mirati ed economici e il giusto senso estetico. Ecco allora dieci suggerimenti per raggiungere l’obiettivo.

1. Giardino verticale: è un ottimo modo per massimizzare gli spazi quando questi scarseggiano. Sono sufficienti i giusti supporti verticali da acquistare o farsi in casa dove sistemare piantine e fiori e il gioco è fatto.

2. La pergola: si tratta di un’ottima strategia per godersi l’aria aperta e ripararsi dal sole quando le giornate sono più calde e afose. Se si ha a disposizione un manto erboso abbastanza ampio, la pergola è sicuramente la soluzione ideale.

3. Specchi d’acqua: piccoli laghetti o fontanelle danno dinamicità al proprio giardino, senza contare che l’acqua è un elemento che non può mancare in ogni contesto naturale.

4. Pallet: fabbricarsi mobili da giardino con questo materiale è una soluzione non solo economica, ma anche sostenibile per l’ambiente. Per il design, quindi, spazio alla fantasia di ciascuno.

5. Luci a led: oltre ad essere una decorazione elegante e non eccessiva, le luci a led consentono di alleggerire il peso della bolletta alla fine del mese.

Le idee per un giardino più bello

6. Una cucina in giardino: pranzi, cene e convivialità all’aria aperta. Cosa c’è di meglio soprattutto quando le giornate si allungano e le temperature si alzano? Con una cucina in giardino o un barbecue, ci si può godere a pieno la bella stagione con parenti e amici.

7. Le aiuole: sono decorazioni semplici che possono punteggiare il giardino. In alternativa le piante grasse sono una buona soluzione anche considerando la loro scarsa domanda d’acqua.

8. Nidi di passaggio: gabbiette per ospiti di passaggio che possano vivacizzare l’ambiente domestico esterno. Una buona idea soprattutto per chi ha alberi in giardino.

9. La scelta delle piante: nella scelta su cosa seminare è importante selezionare le piante più idonee al clima e allo spazio a disposizione oltre a non avere fretta e pretendere che il giardino diventi subito rigoglioso e colorato.

10. L’amaca: un grande classico, economico ed efficace, per godersi in totale relax la natura e il riposo.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette