"Plastic Radar" la caccia social alla plastica

Il progetto di Greenpeace che ha fatto immortalare l'inquinamento via WhatsApp

| Redatto da Stefania Andriola

Da giugno ad agosto 2018, oltre 3200 persone hanno partecipato alla prima crowd-sourced investigation di Greenpeace in Italia: per contrastare l’inquinamento da plastica, via WhatsApp hanno segnalato i rifiuti presenti in mare o in spiaggia. Sono stati quasi 6800 i rifiuti segnalati e oltre il 90% di questi sono rifiuti in plastica usa e getta.

"Plastic Radar" la caccia social alla plastica | NEWS METEO.IT

Le analisi condotte sulla base delle segnalazioni fotografiche hanno permesso di individuare quali sono le tipologie di imballaggi e contenitori maggiormente presenti: bottiglie per l’acqua minerale e bevande (25%), confezioni per alimenti (10%), frammenti (6%), sacchetti di plastica (4%), bicchieri, flaconi di detersivi, tappi, reti (3%), contenitori industriali, flaconi di saponi e contenitori in polistirolo (2%).

"Plastic Radar" la caccia social alla plastica | NEWS METEO.IT

"Da inizio giugno a fine agosto, da nord a sud della nostra Penisola, più di 3200 persone hanno partecipato a Plastic Radar diventando parte attiva nella denuncia di questa grave crisi ambientale e chiedendo un cambio di direzione nell’attribuzione della responsabilità" queste le parole di Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Italia.

"Plastic Radar" la caccia social alla plastica | NEWS METEO.IT

Il maggior numero di segnalazioni è arrivato dal Mare Adriatico, seguito dallo Ionio e dal Tirreno. Le segnalazioni erano complete di foto del rifiuto, coordinate geografiche e foto del marchio se riconoscibile. Il successo di Plastic Radar è evidente dai dati di partecipazione e coinvolgimento: più di 8900 segnalazioni ricevute, di cui oltre 6700 valide ai fini della ricerca, per un totale di 3236 partecipanti, di cui il 48% con almeno una segnalazione valida e tra questi, alcuni hanno inviato oltre 25 segnalazioni valide a testa.

"Plastic Radar" la caccia social alla plastica | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette