Meteo Italia. Nella seconda parte della settimana tempo un po' instabile al Sud e sulle Isole

Il caldo estivo non dà tregua: le temperature resteranno oltre la norma per tutta la settimana

| Redatto da Lorenzo Danieli

L'ultima settimana di questa estate 2018 vede due protagonisti meteo: caldo anomalo e instabilità atmosferica. Con il passaggio della perturbazione numero 3 di settembre, infatti, la settimana ha avuto inizio con temporali in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Nei prossimi giorni prevarranno le schiarite al Nord, mentre il tempo resterà un po' instabile al Sud, in Sicilia e in Sardegna fino al prossimo weekend. Nonostante rovesci e temporali, non si prospetta una fine della lunga fase di caldo estivo: le temperature resteranno oltre la media del periodo di diversi gradi.

Le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Meteo Italia. Nella seconda parte della settimana tempo un po' instabile al Sud e sulle Isole | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Giovedì una piccola circolazione ciclonica situata in mezzo al Tirreno – tra la Sardegna e la Sicilia – darà origine ancora a rovesci in Sardegna, specie sulla parte orientale. Al Nord il tempo sarà soleggiato; ancora qualche fenomeno di instabilità al Sud, sulla Sicilia, nel Lazio e in Abruzzo, specialmente nelle zone interne. Le temperature non subiranno grandi variazioni e resteranno superiori alla norma. La situazione meteo di venerdì sarà molto simile a quella del giorno precedente; è probabile che la piccola, ma profonda, circolazione ciclonica in formazione sul Tirreno si intensifichi ulteriormente.

La tendenza meteo per il weekend:

Sabato il tempo sarà più stabile al Centro-Sud, mentre il Nord-Est verrà sfiorato dalla coda di una perturbazione atlantica.
Tornerà a prevalere ovunque la stabilità nella giornata di domenica, che sarà per lo più soleggiata in tutta Italia. Non accenna a finire, dunque, la fase di caldo anomalo: le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, al di sopra della media di questo periodo.

Meteo Italia. Nella seconda parte della settimana tempo un po' instabile al Sud e sulle Isole | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette