Meteo Italia. Caldo estivo anche nel weekend dell'equinozio d'autunno

Il caldo anomalo, però, ha i giorni contati: da martedì prossimo temperature in picchiata

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore una perturbazione atlantica, nel muoversi al di là delle Alpi, sfiorerà anche le nostre regioni settentrionali, favorendo un aumento dell’instabilità al Nord-Est. Nonostante ciò questo weekend, in Italia, avrà comunque un sapore ancora estivo. In particolare la giornata di oggi vedrà l’alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord, con un po’ di temporali al Nord-Est; per la domenica dell'equinozio d'autunno, invece, attese  ancora un po’ di nuvole al Nord e regioni adriatiche, ma in generale senza piogge.
Le temperature, a dispetto di un lieve calo atteso al Nord, rimarranno quasi dappertutto di qualche grado al di sopra della norma, con valori ancora tipici di fine estate. Tuttavia è oramai prossima una svolta di stampo autunnale: a partire da martedì, infatti, una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Atlantico irromperà nel cuore del Mediterraneo, facendo letteralmente crollare le temperature. A metà settimana dovremmo quindi passare dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori di alcuni gradi al di sotto della norma.

Meteo Italia. Caldo estivo anche nel weekend dell'equinozio d'autunno  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole al Centro-Nord, in Calabria e sulle Isole, con rovesci e temporali sparsi su Veneto, Friuli e Venezia Giulia; specie al mattino possibile qualche acquazzone residuo anche su Sicilia e zone interne della Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Corsica e Sardegna.
Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, stazionarie o in leggero aumento altrove, specie nelle Isole; valori ancora oltre la norma con punte vicine ai 30 gradi al Centro-Sud. 

Meteo Italia. Caldo estivo anche nel weekend dell'equinozio d'autunno  | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty images

Per la giornata di sabato la Protezione Civile ha diramato le seguenti allerta:
Allerta meteo gialla per rischio idraulico su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.
Allerta gialla per rischio di temporali su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Allerta gialla per rischio idrogeologico su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Caldo estivo anche nel weekend dell'equinozio d'autunno  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domani al mattino cielo nuvoloso al Nord e su Marche, Umbria e Abruzzo, ma in generale senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, con a tratti qualche nuvola innocua in più solo in Molise, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio graduali schiarite anche al Nord e medio versante adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord e medio versante adriatico, ma comunque ancora in generale al di sopra della norma in gran parte d’Italia.

Meteo Italia. Caldo estivo anche nel weekend dell'equinozio d'autunno  | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette