Maltempo, massima allerta su Liguria di levante e alta Toscana

Lunedì di maltempo sull'Italia: piogge abbondanti al Nord e venti tempestosi al Centro-Sud. Massima allerta tra alta Toscana e Levante Ligure

| Redatto da Meteo.it

É allerta rossa per maltempo su Liguria e Toscana. Nelle ultime 24 ore sono caduti più di 230 litri di pioggia su metro quadrato in provincia di Lucca, la quantità di pioggia che in questa zona normalmente cade nell'arco di due mesi. Piogge forti anche il Liguria: caduti finora fino a 140 l/m2 nella provincia di Genova. Le criticità sono elevate anche per il vento che soffia molto forte al Centro-Sud: registrate raffiche a 115 km/h sul promontorio di Capo Mele in Liguria, 86 km/h ad Albenga, 50 km/h a Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Latina e Olbia, 60 km/h a Perugia, 75 km/h a Brindisi e Palermo.

Maltempo, massima allerta su Liguria di levante e alta Toscana | NEWS METEO.IT

Allerta maltempo: criticità rossa in Toscana e Liguria

Dato il forte maltempo, per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso una Allerta Rossa di elevata criticità per rischio idraulico diffuso sulla Toscana (Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Lucca, Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana) e Allerta Rossa di elevata criticità per rischio idrogeologico localizzato su Liguria(Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante) e Toscana (Valdarno Inf., Versilia, Reno). Allerta Arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato su Emilia (Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale), Liguria (Bacini Liguri Marittimi di Centro), Lombardia (Valcamonica, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Appennino pavese).

Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte e per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Allerta maltempo: criticità rossa in Toscana e Liguria

Ultime news

Le news più lette