Emergenza maltempo: esondazioni in Sicilia, allagamenti in Liguria

Straripa un torrente a Mazara del Vallo. Allagamenti nel genovese: Liguria centrale ancora a rischio nubifragi

| Redatto da Meteo.it

Prosegue sull'Italia l'emergenza maltempo. Sabato vige l'allerta arancione della Protezione Civile per rischio idraulico in Emilia Romagna e Veneto a causa della piena del fiume Po. Piove incessantemente sulla Liguria, in particolare nella zona di Genova, dove il terreno è già saturo dopo giorni di piogge battenti. Sulla zona di Genova si registrano nuovi disagi, a causa di allagamenti che rallentano la circolazione sul tratto autostradale della A7 tra Sampierdarena e il bivio con l'A12. A Genova Pegli sono caduti nelle ultime 12 ore 83,4 litri d'acqua su metro quadrato. A preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione che riguarda il Rio San Pietro a Prà, ai limiti di guardia. Risulta allagata anche via Taggia, oltre la già segnalata situazione precaria in via Scarpaneto. Sono attese piogge molto abbondanti anche su alto Piemonte e alta Lombardia, che potranno determinare un ulteriore carico su fiumi e torrenti.
Situazione difficile anche sulla Sicilia dove avremo il rischio di forti temporali in progressione da ovest verso est per tutta la giornata e l'allerta della Protezione civile è arancione oggi, sabato, mentre declassata a gialla nella giornata di domenica.

Le previsioni per la giornata di domenica. 

Emergenza maltempo: esondazioni in Sicilia, allagamenti in Liguria | NEWS METEO.IT

In Sicilia è straripato il torrente Mazaro a Mazara del Vallo, dove piove incessantemente dalla scorsa notte, così come in altri centri della provincia di Trapani. Le zone basse della città sono state allagate e molte persone sono state costrette a salire ai piani alti delle case. Stanno operando quattro squadre dei vigili del fuoco e un'altra sta arrivando da Palermo. Il comando provinciale di Trapani ha inviato anche la sezione soccorritori acquatici.

Nelle prossime ore il rischio di piogge abbondanti e forti temporali sarà più elevato su alto Piemonte,alta Lombardia, Liguria e Sicilia.

Emergenza maltempo: esondazioni in Sicilia, allagamenti in Liguria | NEWS METEO.IT

Continua a piovere da 48 ore sulla Liguria, in particolare sul settore centro-occidentale della regione. Sono caduti dalla mezzanotte oltre 60 litri su metro quadrato a Genova. La situazione vista dal radar mostra la persistenza dei rovesci.

Sulla rete autostradale si segnala la presenza di allagamenti tra il bivio dell'A7 e l'A12 per pioggia. Pioggia e allagamenti anche nel tratto compreso tra Genova Est e Genova Nervi.

Emergenza maltempo: esondazioni in Sicilia, allagamenti in Liguria | NEWS METEO.IT

Aggiornamento piena del Po: il livello del fiume nella notte ha superato la soglia 2 (+130 cm sopra lo 0 idrometrico a Pontelagoscuro). Il colmo di piena è già stato superato a Boretto (1 - livello in decrescita) e sta transitando in queste ore a Borgofranco (2 - livello stabile). In giornata varcherà la provincia di Rovigo come evidenziano gli idrometri di Sermide (3) e Pontelagoscuro (4) entrambi in crescita. Si tratta di una piena abbonante, ma non eccezionale.

Nelle prossime 24 ore sono attesi livelli di criticità 2 (criticità moderata) sulla restante parte di valle dell'asta fluviale e si prevede che i valori si mantengano sopra la soglia 2 anche nei prossimi giorni nel tratto ferrarese e nel delta. Il personale AIPo rimane attivo nell’azione di monitoraggio e verifica delle opere idrauliche, in collaborazione e coordinamento con tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile. Si raccomanda la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e delle golene.

Emergenza maltempo: esondazioni in Sicilia, allagamenti in Liguria | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette