MOZAMBICO IN GINOCCHIO

Continua ad aggravarsi la situazione nel Mozambico, colpito da gravi ed estese inondazioni che hanno già causato più di 90 vittime e oltre 150000 sflollati, numero purtroppo destinato a crescere visto che molte famiglie stanno lasciando le loro case per trovare rifugio nelle zone a monte delle alluvioni, dove le autorità locali hanno allestito rifugi di fortuna. 
La zona più provata è la provincia di Gaza, nella bassa valle del fiume Limpopo, che è stata in larga parte inondata dallo straripamento delle acque del sopra citato fiume.

MOZAMBICO IN GINOCCHIO - Previsioni | METEO.IT

L’ultima volta che il Paese fu interessato da un fenomeno di tale portata era il 2000, allora le vittime furono circa 800. 
La situazione è drammatica e richiede una risposta immediata se si vogliono evitare ulteriori e pesanti conseguenze sulla popolazione. Le inondazioni potrebbero incidere negativamente sulla sicurezza alimentare, mentre cresce la paura di malattie ed epidemie.

MOZAMBICO IN GINOCCHIO - Previsioni | METEO.IT

Il Governo ha infatti deciso di mantenere l'allarme rosso decretato per le zone centro e del sud del paese per garantire un coordinamento effettivo delle operazioni di soccorso delle persone a rischio. Il Consiglio dei Ministri esorta le autorità locali a continuare la mobilizzazione della popolazione ad abbandonare le zone a rischio. Continuano le manifestazioni di solidarietà interna, con concerti di beneficenza con la partecipazione delle star della canzone mozambicana, che si susseguono in questi giorni per la raccolta fondi per le alluvioni. 

MOZAMBICO IN GINOCCHIO - Previsioni | METEO.IT

ALTRE NEWS

Attenti, pericolo valanghe

Gelo e neve in Germania

Gran Bretagna al gelo

Maltempo in Pakistan 

Gli Italiani e la meteorologia 

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette