La tempesta perfetta: San Giuda o Christian?

La tempesta che sta impervesando nel Nord Europa si è diretta  verso nord-est, accompagnata da rafffiche anche fino a 150 km/h. Dopo aver pesantemente colpito il l'Inghilterrà e la Francia, dove i maggiori danni sono stati causati dai fortissimi venti, la tempesta si è abbattuta su Olanda e Danimarca, dove si sono verificate raffiche a 130-140 km/h. Nel tardo pomeriggio di lunedì in Germania sono state registrate raffiche a 193 km/h. Ora ha raggiunto il Baltico.  

La tempesta perfetta: San Giuda o Christian? - Previsioni | METEO.IT

Raffiche record in Germania

Raffiche record in Germania

Quando una perturbazione atlantica diventa tempesta? Secondo la scala Beaufort, quando il vento che accompagna una perturbazione tocca una velocità media compresa tra 89 e 117 km/h , si può parlare di tempesta extratropicale.

 

La tempesta perfetta: San Giuda o Christian? - Previsioni | METEO.IT

Giuda o Christian?

I nomi di tutti i cicloni europei vengono dati ufficialmente dall'Istituto Meteorologico dell'Università di Berlino. Il 2013 è un anno dispari, quiindi quest'anno i nomi scelti sono tutti maschili: questa intensa perturbazione è stata infatti definita in modo ufficiale Christian. La tempesta è stata ribattezzata San Giuda in Inghilterra, perchè il 28 ottobre è il giorno in cui si festeggia questo santo, patrono della cause perse.
In fututo  questo evento meteorologico verrà denotato quindi con due nomi. 

Giuda o Christian?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette