Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Geopotenziale

Il geopotenziale è il lavoro (o energia) necessario per poter vincere la forza di gravità e spostare verso l’alto, dal livello del mare ad una determinata quota, un certo volume d’aria di massa unitaria.

Posto per convenzione che il geopotenziale sia nullo al livello del mare, il geopotenziale ad una certa altezza z è il lavoro, l'energia spesa per innalzare dal livello del mare fino a z una massa unitaria di aria. L'altezza geopotenziale è una grandezza correlata al geopotenziale ottenuta dividendo quest'ultimo per il valore dell'accelerazione di gravità media al livello del mare

Più semplicemente, potremmo definirlo come “il livello di compressione dell’aria”. Maggiore sarà lo “sforzo” che l’aria dovrà compiere per sollevarsi, maggiore sarà il valore di geopotenziale, quindi l’effetto di compressione verso il basso esercitato dalla massa d’aria stessa, il quale inibirà l’eventuale formazione di nubi e favorirà un aumento della temperatura dell’aria. Questo è ciò che avviene di solito in condizioni di bel tempo.

Ultime news

Le news più lette