LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Gelicidio

Durante la stagione invernale, potrebbero verificarsi precipitazioni diverse dalla neve o dalla pioggia. Infatti, con particolari condizioni atmosferiche, potremmo vedere anche pioggia ghiacciata (freezing rain) e neve granulosa (detta anche neve tonda o graupel). La differenza tra questi tipi di precipitazione è dovuta alla differenza dello spessore della massa d'aria mite che affluisce in quota rispetto a quella più fredda esistente al suolo.

La pioggia ghiacciata si verifica quando lo strato di aria gelida al suolo è talmente sottile, da non permettere alle gocce d'acqua di ghiacciarsi prima di toccare il suolo. Le gocce d'acqua infatti si ghiacciano solo al contatto con il terreno congelato creando uno strato più o meno spesso di ghiaccio trasparente e quindi invisibile. Questo fenomeno si chiama gelicidio o ghiaccio nero.

La neve granulosa invece si verifica quando lo strato di aria in quota con temperatura positiva e molto sottile e di conseguenza la strato di aria fredda che rimane intrappolata al suolo rimane abbastanza spesso e molto freddo; in queste condizioni le gocce d'acqua riescono a ghiacciarsi prima di raggiungere il suolo.

Gelicidio - Glossario | METEO.IT

Come mai la pioggia ghiacciata è pericolosa?

Questo tipo di precipitazione può causare il gelicidio, ossia la formazione di uno strato di ghiaccio al suolo molto scivoloso. Per chi si mette alla guida è particolarmente pericoloso perchè può provocare l'improvvisa perdita di controllo del mezzo.
Si tratta di un fenomeno molto pericoloso anche perchè è quasi del tutto invisibile

Gelicidio - Glossario | METEO.IT
Gelicidio - Glossario | METEO.IT

Ultime news

Le news più lette