FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: venerdì Santo con qualche pioggia e picchi di oltre 25°C. Ecco dove

In questo venerdì Santo (29 marzo) ancora qualche debole pioggia al Nord mentre al Centro-Sud e nelle Isole temperature decisamente molto miti.
29 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
29 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’ultima perturbazione (numero 12 del mese) si sta oramai allontanando e oggi (venerdì Santo, 29 marzo) lascerà il posto a calde correnti sciroccali che spingeranno su valori insolitamente alti le temperature al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord la giornata risulterà più fresca e in alcuni momenti ancora bagnata dalla pioggia. Durante le Feste di Pasqua il tempo sarà ancora caratterizzato da marcata instabilità al Nord, mentre la situazione risulterà decisamente più stabile e asciutta nel resto d’Italia.

In particolare, tra sabato Santo (30 marzo) e il giorno di Pasqua (domenica 31) una nuova perturbazione (la numero 13 di marzo) porterà un po’ di maltempo al Nord e in Toscana e verrà seguita in rapida successione da un’altra perturbazione (la numero 14 del mese) che tra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), porterà altre piogge, comunque alternate a temporanee schiarite, al Nord e parte del Centro; al Sud invece insisteranno il sole e un po’ di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con piogge per lo più deboli e isolate al Nordovest e Alpi Orientali; qualche nevicata oltre 1500-1600 metri; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in sensibile crescita: massime anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud e Isole, con possibili punte oltre 25 gradi, soprattutto in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole Maggiori. Mari da molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

A inizio giornata piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; a carattere più isolato qualche pioggia anche al Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154