FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 18 migliora al Nord, mentre i temporali insistono al Centro-Sud

La perturbazione si sposterà verso le regioni centro-meridionali dove darà luogo a frequenti temporali, a tratti anche di forte intensità: la tendenza meteo
15 Luglio 2021 - ore 11:45 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Luglio 2021 - ore 11:45 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel fine settimana del 17 e 18 luglio le condizioni meteo torneranno ad essere un po’ più stabili al Nord, in particolare nella giornata di domenica, per lo spostamento della perturbazione sulla penisola verso le regioni centro-meridionali, dove invece aumenteranno l'instabilità e i temporali.

Domenica 18 l’instabilità darà luogo a frequenti temporali nelle zone interne di Abruzzo, Lazio e Molise, al Sud e in Sicilia, con fenomeni che potranno essere anche di forte intensità. Qualche temporale isolato sarà possibile anche sull'Appennino settentrionale, sulle Alpi e sulle Prealpi lombarde e orientali. Nel resto del Paese il tempo sarà più stabile e soleggiato, anche se non mancherà della nuvolosità sparsa specie lungo le coste delle regioni centrali.

Per quanto riguarda le temperature è previsto un ulteriore rialzo termico non solo al Nord, ma anche al Centro e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia le massime subiranno una lieve flessione, con valori comunque inferiori ai 30 gradi. Insiste una ventilazione settentrionale su tutti i nostri mari, in particolare con venti moderati di maestrale attorno alle isole maggiori e di tramontana sul medio e alto Adriatico.

All’inizio della prossima settimana l’Italia sarà ancora interessata dai residui effetti dell’instabilità lasciati in eredità dalla perturbazione, più evidenti al Sud e in Sicilia, dove anche la giornata di lunedì 19 vedrà lo sviluppo di numerosi temporali che, a carattere più isolato, potranno formarsi anche sull’Appennino centrale e Alpi occidentali.

Sul resto dell’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve rialzo al Centro e nelle Isole maggiori, con valori ancora nella norma o poco inferiori al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, alta pressione lontana: da domenica 19 nuove piogge
Meteo, alta pressione lontana: da domenica 19 nuove piogge
Nessuna tregua: sull'Italia continueranno ad arrivare perturbazioni anche tra domenica e la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Maggio ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154