FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Via vai di perturbazioni tra giovedì 28 marzo e le feste di Pasqua e Pasquetta: le previsioni meteo

Condizioni meteo ancora variabili sull'Italia: un via vai di perturbazioni ci accompagnerà almeno fino alle feste di Pasqua e Pasquetta. Le previsioni nei dettagli
28 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
28 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana di Pasqua prosegue con condizioni meteo decisamente variabili, destinate ad accompagnarci anche durante le giornate di festa. Sull'Italia dominano infatti correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno verso il Paese alcuni veloci impulsi perturbati in grado di determinare delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In particolare, giovedì 28 marzo una prima perturbazione attraverserà rapidamente il Centro-Nord, accompagnata da forti venti di Libeccio con conseguente notevole aumento del moto ondoso e rischio di mareggiate sulle coste esposte verso ovest.
Dal giorno di Venerdì Santo i venti si disporranno da sud-est (Scirocco) determinando un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità. Al Nord, invece, e specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni.

Tra sabato 30 marzo e la prima parte di domenica 31, giorno di Pasqua 2024, un’altra perturbazione investirà il Paese, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. A breve distanza seguirà poi una terza perturbazione che fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro, dove si attende anche un generale calo termico.
Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, in calo solo da martedì.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo soleggiato in Puglia, Sicilia e parte di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso altrove, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più diffuse su Lombardia, Venezie, Levante ligure e Toscana, più isolate e intermittenti nelle altre zone. Neve sulle Alpi a quote oltre 1000-1500 metri. Nel pomeriggio migliora con schiarite ampie al Nord-Ovest, coste del Centro e Sardegna; ancora qualche isolata precipitazione su Alpi centro-orientali, est Lombardia, Nord-Est e zone interne del Centro, in esaurimento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per lo più in leggero calo altrove. Venti fino a forti o burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati e rischio mareggiate nelle coste occidentali.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 09:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154