TGCOM News
HOME  >  Wikimeteo  >  Clima-Statistiche  >  Resoconto di un’estate bizzarra

Resoconto di un’estate bizzarra

06/09/2010
Dal punto di vista meteorologico l’estate 2010 sarà ricordata soprattutto per il caldo record in Russia

La stagione appena trascorsa è stata contrassegnata sicuramente dall'intensa ondata di caldo torrido che ha colpito la Russia, segnando dei record storici di temperatura, ma anche per le catastrofiche inondazioni in Pakistan.
Ma la prospettiva di un assaggio di autunno atteso nei prossimi giorni, ci suggerisce di fare un bilancio dell'estate appena trascorsa anche sull'Italia. Ecco un riassunto dei dati statistici relativi ai mesi di giugno, luglio e agosto del 2010 (i climatologi e i meteorologi considerano infatti per convenzione come stagione estiva il periodo dal 1° giugno al 31 agosto).
Dal punto di vista termico la stagione è stata un po' più calda del normale: la media delle temperature giugno, luglio e agosto è risultata infatti di circa 0.7 °C sopra la norma degli ultimi 30 anni (al 5° posto dopo 2003, 1994, 2009, 1998).


La piovosità è stata anch'essa superiore alla norma di circa il 12%. Ma questi dati sintetici in realtà mascherano delle differenze notevoli tra un mese e l'altro. Se scendiamo più in dettaglio osserviamo che il mese di giugno è stato caratterizzato si da temperature poco sopra la norma, ma soprattutto da un'elevata piovosità.


Al Sud per esempio è piovuto quasi il doppio del normale, in Sardegna addirittura il triplo! Il luglio di quest'anno invece è stato uno dei più caldi di sempre sull'Italia a causa di una lunga ondata di caldo quasi record che ha concesso una tregua solo negli ultimi giorni del mese. Agosto è stato più variabile: con una prima metà più fresca e un'ultima decade da piena estate. Inoltre il mese di agosto è stato molto secco al Sud e nelle Isole, dove si è misurato solo un quarto del quantitativo (già scarso) di pioggia che cade normalmente durante il mese.


Flavio Galbiati, Simone Abelli
- Centro Epson Meteo -

GLOSSARIO METEO

Mat.Pom. Sera Notte T max T min
  • Oggi -2°-6°
  • Domani -8°
  • Lun. 13 -10°
  • Mar. 14 -4°
  • Mer. 15 -3°
METEO ONE CLICK

Le previsioni del tempo in Italia