LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Vacanze green in camper: tutto quello che c’è da sapere

Consigli pratici per viaggi sostenibilie ed eco-friendly

| Redatto da Meteo.it

Andare in vacanza in camper cercando di impattare il meno possibile sull’ambiente, non è impossibile. Bastano pochi accorgimenti. Il primo è il più importante in assoluto, anche in termini di sicurezza: bisogna effettuare un check-up completo del mezzo. Le perdite di olio, ad esempio, rischiano di trasformare una casa viaggiante in un mezzo nocivo per l’ambiente.

Non prendere i giusti accorgimenti rischiano di trasformare una casa viaggiante in un mezzo nocivo

Secondo lo stesso principio, è importante prima di partire controllare il proprio itinerario di viaggio: si evita così di girare a vuoto in cerca di aree attrezzate, la scelta migliore per chi ama il relax su un mezzo ritenuto tra i più inquinanti. Nelle aree ad hoc ci sono inoltre le colonnine di ricarica elettrica e diversi tipi di servizi igienici, che permettono di rispettare l’ambiente.

Per le necessità in bagno una scelta sostenibile è, poi, quella di partire con scorte di carta igienica biodegradabile. Per la cucina, invece, è importante fare la spesa preferendo alimenti più facili da conservare, evitando così gli sprechi. Infine, per ridurre le emissioni di CO2 e limitare i consumi, è opportuno non portare carichi esterni ingombranti, fare un uso intelligente dei dispositivi elettrici di bordo e dell’aria condizionata e mantenere il giusto stile di guida. In poche parole, meglio un’andatura regolare, senza accelerazioni e frenate improvvise.

Ultime news

Le news più lette