LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Un mese fa l'ultimo giorno di pioggia in Piemonte e Lombardia

A Torino non piove in modo significativo dal 9 settembre ma c'è di peggio: la perturbazione in arrivo potrebbe non arrivare sul Nord-Ovest

| Redatto da Meteo.it

Dopo un settembre in controtendenza, in Italia ottobre è stato caratterizzato da una lunga fase di clima mite e una sostanziale assenza di piogge, la classica ottobrata. La situazione più grave la stanno vivendo le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna dove nemmeno le 10 perturbazioni di settembre hanno portato pioggia sufficiente per colmare il deficit accumulato nelle stagioni precedenti: qui, infatti, dal primo gennaio 2017 manca all'appello il 31% della pioggia.

Ad oggi, la situazione non è che peggiorata, considerando il fatto che l'ultimo giorno di pioggia risale ormai ad un mese fa. A Milano e Brescia l'ultimo giorno di pioggia è stato il 17 settembre, ma dobbiamo arretrare ancora di qualche giorno sul calendario se si osservano i dati del Piemonte: a Torino, infatti, non piove in modo significativo addirittura dal 9 di settembre, a secco praticamente da quasi un mese e mezzo. 

Un mese fa l'ultimo giorno di pioggia in Piemonte e Lombardia | NEWS METEO.IT

Domenica arriverà la tanto attesa pioggia, ma anche questa volta l’estremo Nordovest Piemonte e il Ponente ligure potrebbero non vedere nemmeno una goccia perché la perturbazione, impattando da nord sull'arco alpino salterà queste zone ma andrà a portare piogge e rovesci nel resto del Nord, sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania e in Sardegna.
Lungo le coste tirreniche possibilità di rovesci o temporali. Nel resto del Centro (settore adriatico) presenza di nuvole mentre nel resto del Sud e sulla Sicilia prevarrà il tempo più soleggiato. La perturbazione numero 4 del mese di ottobre, oltretutto, si muoverà rapidamente verso sud-est e già in serata avremo un miglioramento tra Lombardia, Liguria e Sardegna mentre il tempo tenderà a peggiorare sul medio Adriatico e in parte del Sud.

Un mese fa l'ultimo giorno di pioggia in Piemonte e Lombardia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette