Solstizio d'inverno, la notte più lunga dell'anno dà il via alla stagione fredda

Neve, freddo e gelo protagonisti, ma la stagione invernale deve ancora iniziare. Giovedì 21 dicembre, il solstizio d'inverno

| Redatto da Meteo.it

Sembra strano ma nonostante le copiose nevicate, il gelo e il ghiaccio, l'inverno astronomico non è ancora iniziato. Sì perché se la stagione invernale meteorologica ha avuto inizio il primo di dicembre, quella astronomica, dettata dal movimento della Terra rispetto al Sole, inizierà solo il 21 dicembre alle ore 17:28 italiane, momento del Solstizio d'Inverno 2017. Da quell'istante in poi potremo dire di essere entrati ufficialmente nella stagione più fredda dell'anno.

Solstizio d'inverno, la notte più lunga dell'anno dà il via alla stagione fredda | NEWS METEO.IT

É Santa Lucia la notte più lunga che ci sia? Tradizionalmente la notte di Santa Lucia è conosciuta come la più lunga dell'anno. Questo è dovuto al fatto che il 13 dicembre è il giorno in cui il sole tramonta prima (alle 16.39). Nonostante ciò, in realtà, è in corrispondenza del Solstizio d'Inverno che cade la notte più lunga dell'anno perché, rispetto al giorno di Santa Lucia, l'alba avviene qualche istante più tardi, più precisamente 5 minuti dopo. Il 21 dicembre, il solstizio d'inverno, il giorno o meglio, le ore di luce saranno 9 ore e 7 minuti: il sole sorgerà alle 7:34 e tramonterà alle 16:42. La lunghissima notte del solstizio durerà quindi 14 ore e 53 minuti.

Solstizio d'inverno, la notte più lunga dell'anno dà il via alla stagione fredda | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette