LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Smog: Pm10 di nuovo oltre la soglia limite. Da inizio anno già 78 superamenti a Torino

I livelli di Pm10 sono ancora elevati: in molte città le concentrazioni sono già superiori al valore limite. A Torino numero annuo dei superamenti già doppio rispetto al limite

| Redatto da Meteo.it

Non è bastato il vento del weekend a spazzare via lo smog: nella giornata di lunedì 30 i livelli medi di Pm10 sono rimasti ancora oltre la soglia limite in molte zone della Val Padana. Superata la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo ad esempio a Milano (54 µg/m³), Vercelli (57 µg/m³), Vigevano (53 µg/m³), Pavia (53 µg/m³), Lodi (69 µg/m³) e Crema (55 µg/m³). In Veneto le concentrazioni sono più basse con valori di 34 µg/m³ registrati a Venezia , 36 µg/m³ a Rovigo e 29 µg/m³ a Padova.
La città più inquinata, invece, resta Torino dove il Pm10 resta ben oltre il valore limite con una media giornaliera di 78 µg/m³.

Smog: Pm10 di nuovo oltre la soglia limite. Da inizio anno già 78 superamenti a Torino | NEWS METEO.IT

A Torino numero annuo dei superamenti già doppio rispetto al limite

Smog elevato per troppo tempo: la città di Torino dal 1 gennaio 2017 alla giornata di ieri, lunedì 30 ottobre, ha superato la soglia limite di PM10 per la salute umana, fissata a 50 microgrammi per metro cubo per ben 78 giorni (dalla stazione Torino Rebaudengo), quando tale soglia per legge non dovrebbe essere superata nell'arco di un anno per più di 35 volte. Inoltre, a due mesi dalla fine dell'anno 2017, Torino ha già eguagliato i superamenti registrati l'anno scorso: il 2016, infatti, si è chiuso con 76 superamenti (1 gennaio - 31 dicembre).
Le concentrazioni medie dell'anno in corso è di 41 microgrammi per metro cubo, contro i 40 del limite medio annuo.

Anche a Milano e Venezia il numero di superamenti è due volte superiore a quanto stabilito rispettivamente con ben 66 e 65 superamenti dal primo gennaio. 

Ultime news

Le news più lette