Rivoluzione green nei trasporti

Zero emissioni per il treno a energia solare appena inaugurato in Australia

| Redatto da Stefania Andriola

Il 16 dicembre in Australia è stato ufficialmente aperto al pubblico il primo treno alimentato esclusivamente da energia solare. Merito della Byron Bay Railroad Company che ha restaurato un vecchio treno abbandonato, riparando anche 3 km di linee ferroviarie e un ponte per offrire una soluzione di trasporto pubblico sostenibile a residenti e visitatori. Il veicolo ha preso servizio sulla New South Wales North Coast, trasportando circa 100 passeggeri nella località turistica di Byron Bay. 

Rivoluzione green nei trasporti | NEWS METEO.IT

Il treno è alimentato da pannelli fotovoltaici flessibili da 6,5 kW e da una serie di accumulatori in grado di conservare l'energia e metterla a disposizione nei momenti in cui la luce solare è minore o assente. La potenza che si genera non permette al convoglio di percorrere più di 3 km in 10 minuti. "La nostra intenzione originaria era quella di far funzionare il treno col diesel prima della conversione in energia solare. Tuttavia, con lo sviluppo accelerato della tecnologia in questo settore è diventato tecnicamente possibile convertire il treno prima della sua prima corsa a Byron Bay" si legge sul sito ufficiale. 

Rivoluzione green nei trasporti | NEWS METEO.IT

Costato 4 milioni di dollari non si tratta del primo treno solare del mondo, ma è uno dei pochi in funzione. Trattandosi di un'iniziativa privata non ci sono stati costi per i contribuenti australiani e dato che il servizio non è sovvenzionato dal governo, il calendario delle partenze verrà rivisto di volta in volta in base alla domanda. I servizi inizieranno dalla stazione di Byron Beach alle 8 del mattino, con l'ultimo treno in partenza alle 22. Sono disponibili gratuitamente 100 posti a sedere, altri posti in piedi, accesso per sedie a rotelle, deposito bagagli per biciclette, carrozzine e tavole da surf.

Rivoluzione green nei trasporti | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette