previsioni meteo 12 marzo 2016

Weekend con tempo instabile al centrosud e Isole. Bello al Nord

Redatto da Meteo.itIl 12 marzo 2016
Continua la fase caratterizzata da tempo piuttosto piovoso e piuttosto freddo. In particolare oggi (venerdì) ancora nuvole su molte zone d’Italia con piogge soprattutto sulle regioni meridionali a causa di un vortice di bassa pressione che insisterà sui nostri mari meridionali; la perturbazione continuerà anche a richiamare sull’Italia fredde correnti orientali che contribuiranno a mantenere le temperature nel complesso al di sotto delle medie stagionali. Nel fine settimana, con il Mediterraneo meridionale ancora interessato da una circolazione marcatamente ciclonica, al Sud insisteranno nuvole e piogge, mentre andrà meglio nel resto d’Italia, dove il sole riuscirà a guadagnarsi qualche spazio e le piogge saranno quasi assenti. Agli inizi della prossima settimana non ci attendono grossi cambiamenti: l’Italia sarà ancora interessata dal passaggio di fredde correnti orientali che manterranno le temperature al di sotto della norma, mentre l’area depressionaria che insisterà tra Ionio e Grecia porterà ancora un po’ di piogge sulle regioni meridionali.
previsioni meteo 12 marzo 2016
Previsioni per sabato

Oggi al Nord la giornata sarà in prevalenza soleggiata, con temporanei ed innocui annuvolamenti sulla pianura lombarda e su quella piemontese, e molte nubi a ridosso dell’Appennino settentrionale ma senza fenomeni. Al Centro cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale. Molto nuvoloso sulle regioni adriatiche con deboli piogge tra Abruzzo e Molise nevicate oltre i 1200-1400 metri. Nel pomeriggio tendenza a maggiori annuvolamenti anche sul versante tirrenico ma con basso rischio di piogge; insiste un cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul versante adriatico ma con fenomeni in attenuazione. Al Sud giornata in prevalenza molto nuvolosa ma con tendenza a schiarite anche ampie nel sud della Calabria già a partire dalla mattinata. Le nubi saranno accompagnate da piogge intermittenti che però tra Basilicata, Puglia meridionale, Calabria settentrionale saranno a tratti di forte intensità sotto forma di rovesci o temporali. Neve in Appennino oltre i 1300-1500 metri di quota. In Sicilia giornata all’insegna della instabilità. La nuvolosità sarà irregolare, soltanto al mattino il cielo risulterà coperto nei settori occidentali dove tra l’altro si concentreranno le piogge. Nel pomeriggio estrema variabilità tra schiarite e sviluppo di rovesci o temporali. Mari per lo più mossi. In Sardegna giornata in gran parte soleggiata nei settori nord occidentali. Nuvolosità sparsa ma irregolare nel resto dell’isola con qualche pioggia nel sud della regione. Temperature: massime in lieve calo all’estremo Sud. Venti: moderati o forti nord-orientali su alto Adriatico, Liguria, mari e regioni centro-meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni per sabato
Previsioni per domenica

La situazione non presenterà grandi variazioni, anche se il vortice ciclonico tenderà a indebolirsi spostandosi verso lo Ionio. Proseguiranno le correnti fresche da Nordest sulla Penisola. Nel dettaglio al Nord al mattino ci saranno deboli nevicate fino a 1000 metri sulle Alpi occidentali, nuvolosità variabile sulle zone pianeggianti con schiarite sul’Estremo Nordest e aree alpine centro-orientali. Al Centro poco nuvoloso sulla fascia tirrenica, più nubi sull’Adriatico con qualche precipitazione intermittente principalmente lungo l’Appennino, nevosa sopra i 1000-1200 metri e a tratti anche sulle coste dell’Abruzzo e del Molise. Al Sud e in Sicilia molto nuvoloso e precipitazioni sparse, meno probabili sulla costa della Campania, con rovesci anche intensi su Calabria e Sicilia. In Sardegna prevalenza di sole salvo addensamenti pomeridiani nelle zone interne e qualche rovescio nel sud dell’Isola. Temperature senza grandi variazioni, con un leggero calo al Nordovest e un lieve rialzo in Sicilia. Venti settentrionali in prevalenza di moderata intensità con mari mossi o molto mossi.  

Previsioni per domenica
previsioni meteo 12 marzo 2016
previsioni meteo 12 marzo 2016
Cambia località