LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Paolo Nespoli sta per tornare in orbita

L'italiano Paolo Nespoli partirà per il suo terzo viaggio tra le stelle: sarà l’astronauta europeo più anziano a raggiungere la ISS.

| Redatto da Serena Giacomin

L’italiano Paolo Nespoli, ingegnere e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, sta per partire per il suo terzo viaggio tra le stelle. Destinazione, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la ‘casa’ galattica in orbita terrestre che viene abitata ininterrottamente da equipaggi di diverse nazionalità, in un susseguirsi di missioni. Nespoli, 60 anni compiuti ad aprile, sarà l’astronauta europeo più anziano a raggiungere la ISS.
Il lancio è previsto per le 17.41 (ora italiana). Paolo Nespoli partirà a bordo di un razzo vettore russo insieme ad altri due cosmonauti: il russo Sergheij Riazanskij, 44 anni, e l’ingegnere statunitense Randy Bresnik, 50 anni. Il loro rientro è previsto per il prossimo dicembre.

Paolo Nespoli sta per tornare in orbita | NEWS METEO.IT

La missione VITA

La missione VITA

Il logo della missione è stato sviluppato dall'ESA, insieme all'ASI e a Paolo Nespoli. Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano il nostro pianeta, con il simbolo del Terzo Paradiso dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto ad unire i principali messaggi della missione.
Tre elementi risaltano: un filamento di DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell'istruzione, e la Terra come simbolo dell'umanità.
Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo dell'infinito. I due ovali opposti contengono elementi legati alle attività scientifiche e culturali che Paolo eseguirà nello spazio. Il loro incontrarsi al centro rappresenta l'evoluzione della Terra ed i benefici per l'umanità. La parte centrale del simbolo, unitamente alla presenza del globo, può essere interpretato inoltre come un occhio, la prospettiva di veduta di un astronauta sul nostro pianeta.

Paolo Nespoli sta per tornare in orbita | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette