LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Possiamo farci un'idea di come sarà l'inverno, dopo questo periodo di caldo anomalo?

Abbiamo chiesto il parere degli esperti di Meteo.it

| Redatto da Meteo.it

Siamo nel pieno dell'ottobrata: si tratta un periodo di caldo anomalo che nel mese di ottobre sta portando tempo stabile, tanto sole, ma anche un preoccupante aumento dei livelli d'inquinamento in diverse zone dell'Italia. Cosa succederà dopo?
L'analisi dei meteorologi di Meteo.it


Quanto durerà l'ottobrata?

L'ottobrata ha avuto inizio tra il 9 e il 10 ottobre, quando l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre ha dato il via a una lunga fase di tempo stabile e clima eccezionalmente mite per il periodo. L'anomala assenza di piogge, nel mese di ottobre che dovrebbe essere il più piovoso dell'anno, sta ulteriormente aggravando anche le condizioni delle riserve idriche delle nostre regioni: la siccità è sempre più preoccupante in particolare in Piemonte e Sardegna. Secondo le attuali proiezioni, l'alta pressione resisterà sull'Italia almeno fino al 19-20 di ottobre: l'anticiclone dovrebbe iniziare a indebolirsi sulle regioni settentrionali a partire da mercoledì 18 ottobre e nei giorni successivi potrebbe tornare un po' di pioggia.

Quanto durerà l'ottobrata?

In rete sono già comparse notizie che riportano previsioni meteo per la stagione invernale, che sarebbe destinata a portare sull'Italia ondate di gelo e molta neve. 

Dopo periodi di caldo anomalo come quello che stiamo vivendo, è possibile che l'inverno sia così rigido?

Non è possibile sapere con così largo anticipo quello che succederà durante l'inverno: al momento c'è ancora molta incertezza persino su quello che succederà alla fine del mese. Dopo la fine dell'ottobrata tornerà qualche pioggia, ma non è ancora possibile sapere se in seguito andremo incontro a una lunga fase di instabilità, più tipica del periodo dell'anno in cui ci troviamo: non si può escludere, infatti, una nuova rimonta dell'anticiclone proveniente dal Mediterraneo occidentale.
Noi studiamo regolarmente le evoluzioni proposte dai più importanti modelli fisico-matematici, che danno indicazioni su quello che potrebbe succedere più sul lungo periodo: contrariamente a quanto affermato da numerosi articoli comparsi in rete, gli scenari e le elaborazioni dei Centri più autorevoli americani ed europei indicano che l'inverno in arrivo potrebbe rivelarsi più mite della media, in linea con il trend della temperatura globale che mostra un andamento verso temperature sempre più alte. Ribadiamo, tuttavia, che non è possibile sapere come sarà il tempo durante l'inverno.

 Dopo periodi di caldo anomalo come quello che stiamo vivendo, è possibile che l'inverno sia così rigido?

Ultime news

Le news più lette