LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Oregon: un fenomeno meteorologico mai visto!

Il vento è capace di produrre forme molto originali quando interagisce con il nevischio, in grado di stupire anche scienziati ed esperti

Un sottile strato di neve che aveva assunto una forma molto simile a un tappeto arrotolato, sul parabrezza della propria macchina. È il fenomeno naturale al quale ha assistito Rick Brady, una volta uscito dalla sua casa di Salem, in Oregon. L’altra particolarità è che sul cofano dell'auto non c’era traccia di neve. Come si spiega? 
Queste sculture naturali si formano quando la neve fresca e leggera viene modellata dalla forza del vento. Qualcosa di simile a come vengono adornati dal ghiaccio i rami durante l'inverno. In generale, è più facile che questi aggregati naturali si formino sulle superfici collinari dove la spinta propulsiva del vento è aiutata dalla forza di gravità che fa rotolare la neve lungo i pendii. Vedere queste composizioni naturali sul parabrezza di un'auto è certamente molto più raro.
Brady non è il solo ad aver ammirato il fenomeno. Ecco l'immagine postata su Facebook da Becky Kelly.

Oregon: un fenomeno meteorologico mai visto!  | NEWS METEO.IT

Durante lo spostamento dovuto alla concomitanza di gravità e vento, accade che i “rotoli” di neve diventino troppo pesanti per essere trascinati oppure è possibile, come nel caso dell’auto di Brady, che incontrino un ostacolo. A quel punto si fermano e ciò che resta sono dei particolari cilindri di neve.
Nel caso del cilindro formatosi sul parabrezza dell'auto, resta da capire come abbia fatto a spostarsi in salita, vista la pendenza del cofano. Un fenomeno insolito che fornirà anche ad esperti e meteorologi un buon argomento di discussione.

Ultime news

Le news più lette