LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Ophelia sull'Irlanda: impatto violento con venti fino a 130 km/h

Piogge forti, raffiche fino a 130 km/h e onde alte più di 10 metri: l'ex uragano Ophelia ha raggiunto l'Irlanda

| Redatto da Meteo.it

L’ex uragano Ophelia ha ormai raggiunto da diverse ore le Isole Britanniche carico ancora di molta energia, causando danni, disagi (120 mila abitazioni sono senza elettricità) e la prima vittima in Irlanda, dove resta l’allerta rossa. Qui stanno soffiando venti impetuosi: le raffiche hanno raggiunto i 130 km/h al faro di Roches Point nella parte meridionale dell’isola, mentre all'aeroporto internazionale di Shannon si sono toccati i 117 km/h e in quello di Dublino i 100 km/h. Questa mattina nella punta sud-occidentale dell'Irlanda, sul faro Fastnet, le raffiche di vento hanno raggiunto addirittura i 175 km/h. I forti venti che hanno accompagnato, in questi giorni, la risalita di Ophelia sull'oceano Atlantico, hanno trasportato anche sabbia del Sahara su tutta l'Europa occidentale fino alla Scandinavia.
Tra Irlanda del Nord, le zone più nord-occidentali del Galles e quelle sud-occidentali della Scozia è attiva una allerta arancione per rischio di forti venti: a Liverpool si registrano già venti a 70 km/h, a Belfast a 60 km/h.

Oltre al vento cresce la preoccupazione anche per l'arrivo della pioggia: secondo le stime Ophelia potrebbe scaricare al suolo accumuli di pioggia tra i 50 ed i 100 litri per metro quadrato sull'Irlanda occidentale e in Scozia.

La situazione è ancor più complicata a causa del mare grosso, localmente molto grosso: la boa M62094, che si trova a 56 km sud dal faro di Hook Head ha registrato 9 metri di onda, mentre la boa Kinsale Energy 62023 riporta addirittura un'altezza onda di 14 metri. Nelle prossime ore Ophelia proseguirà il suo percorso verso Nord e domani si muoverà verso la Scandinavia meridionale perdendo rapidamente la sua energia.

Ophelia sull'Irlanda: impatto violento con venti fino a 130 km/h | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette