LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Ecco come gli oceani ripuliscono l'atmosfera

In questa animazione della Nasa è possibile osservare come le correnti oceaniche svolgano un compito importantissimo: assorbire i gas serra per abbassare la temperatura del pianeta

| Redatto da Meteo.it

Con l'emergenza riscaldamento globale sempre in primo piano tra gli argomenti che assillano la comunità scientifica internazionale, il video elaborato dal Goddard space center della Nasa arriva come un'interessante punto di vista innovativo da tenere in considerazione. Infatti, presso il centro americano è stata elaborata un'animazione che mostra il processo con il quale gli oceani ogni giorno ci aiutano a ridurre i gas serra sul pianeta. Come? Assorbendoli: letteralmente.

Un'immagine dell'oceano

Abbassano la temperatura e mitigano l'inquinamento

Secondo quanto reso noto dal Goddard space center della Nasa, le correnti oceaniche assorbono Co2 e calore diffusi nell'atmosfera, abbassando le temperature e mitigando gli effetti dell'inquinamento globale. Particolarmente efficace è la Atlantic meridional overturning circulation, un flusso che circola dalla Florida in direzione della Groenlandia. Questa corrente attira a sé i gas più pericolosi per il pianeta.

Nuvole sull'oceano

La rilevanza dell'Atlantic meridional overturning circulation

Ma secondo un recente studio se la concentrazione di Co2 raddoppierà in futuro, questa corrente potrebbe non sopportare il carico di calore e collassare. Infatti, la corrente che trasporta acqua calda verso l'Artico sembra si stia stabilizzando, perdendo dunque quella forza propulsiva necessaria per smuovere le acque oceaniche e mitigare le temperature della Terra. Ma un riscontro ultimo della Nasa sulla velocità della corrente non ha individuato significative variazioni nella sua velocità.

Ultime news

Le news più lette