Nuovo freno all'estate: dal prossimo weekend aria più fresca e temporali

La stagione estiva fatica a decollare e l'ultima settimana di giugno potrebbe essere più fresca con tempo ancora molto variabile

| Redatto da Lorenzo Danieli

Come sarà il tempo da qui alla fine di giugno?

Durante il prossimo fine settimana (sabato 23 e domenica 24 giugno) il nostro Paese verrà percorso da venti settentrionali relativamente freschi che determineranno un calo delle temperature più sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico.
Il passaggio dei nuclei di aria più fresca sarà accompagnato da qualche rovescio, principalmente sulle regioni centro-meridionali. La debole circolazione ciclonica che potrebbe formarsi sopra l’Italia durante l’inizio della prossima settimana (l’ultima del mese di giugno) potrebbe favorire ancora condizioni di variabilità e lo sviluppo di episodi di instabilità, specialmente al Centro Sud, oltre a mantenere le temperature su valori leggermente inferiori alle medie un po’ su tutto il Paese.
In seguito, nello scenario più probabile, un promontorio di alta pressione in sviluppo sul Mediterraneo occidentale dovrebbe avvicinarsi alla nostra penisola favorendo un graduale rialzo delle temperature e condizioni di maggiore stabilità atmosferica.

IdA:  < 60

Come sarà il tempo da qui alla fine di giugno?

Foto: iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette