LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Neve in Europa: fiocchi dalla Finlandia fino a Grecia ed Italia

L'Europa centro-orientale è completamente coperta dalla neve. Le foto e la mappa della copertura nevosa attuale sul continente

| Redatto da Meteo.it

Sull'Europa orientale continuano a transitare masse d'aria gelide in discesa verso il Mediterraneo. Una depressione, con centro sul mare Egeo, sta richiamando aria fredda anche verso la Grecia, dove le nevicate hanno raggiunto quote davvero basse.Nella giornata di ieri ha nevicato ad Atene fino all'isola di Creta. Anche in Bulgaria il freddo è già molto intenso e, nella capitale Sofia, la neve cade è caduta ieri con temperature di -10°C. La massa d’aria presente invece sull'ovest del continente è di natura molto diversa: dalla Francia verso l’Europa centrale sta avanzando una perturbazione a carattere di fronte caldo, che apporta piogge sulla Germania occidentale e neve fino a quote basse sulla Svizzera occidentale.

Neve ad Atene, Grecia - Foto ANSA
Neve ad Atene, Grecia - Foto ANSA
Neve a Thessaloniki - Foto Ansa
Neve a Thessaloniki - Foto Ansa
Neve a Berna, Svizzera - Foto ANSA
Neve a Berna, Svizzera - Foto ANSA
Neve a Torino - Foto ANSA
Neve a Torino - Foto ANSA
Neve a Sarajevo, Bosnia - Foto ANSA
Neve a Sarajevo, Bosnia - Foto ANSA
Neve in Germania - Foto ANSA
Neve in Germania - Foto ANSA

Oggi, l’evento più significativo sarà l’approfondimento di un’area di bassa pressione sul mare di Norvegia, a cui si accompagnerà la nascita di venti tempestosi dal mare del Nord verso l’Europa centro settentrionale. Questo processo inoltre darà  origine ad un sistema perturbato associato a precipitazioni diffuse nella sud della Scandinavia, sulla Danimarca, sull’Olanda e sulla Germania. Sulla Germania le precipitazioni saranno prevalentemente piovose, mentre in serata nevicherà fino a quote di pianura sulla Polonia e probabilmente anche sulla Repubblica Ceca. In Grecia il tempo sarà ancora molto instabile, mentre sull’Europa occidentale, maggiormente protetta dall’alta pressione in Atlantico, la giornata sarà nel complesso poco perturbata e più mite.

Neve in Europa: fiocchi dalla Finlandia fino a Grecia ed Italia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette