Neve: il silenzio dei paesaggi innevati e la forma dei fiocchi

Quando nevica, il paesaggio cambia completamente e tutto sembra molto silenzioso. Perché la neve fa questo effetto?

| Redatto da Meteo.it

Soprattutto in città, la neve crea sicuramente molti disagi. Tuttavia, è capace anche di plasmare paesaggi unici e coprire e trasformare con il suo manto candido intere città. Al sentimento di amore-odio prevale comunque la sensazione di fascino che il paesaggio innevato suscita. L'atmosfera che crea la neve è unica, ma non è solo una suggestione: le nevicate abbondanti riescono a rendere tutto ovattato quasi surreale, ed il motivo è da ricercare nella fisica.

Neve: il silenzio dei paesaggi innevati e la forma dei fiocchi  | NEWS METEO.IT

I fiocchi di neve sono piccoli cristalli di acqua che si formano gradualmente durante la loro discesa fino a terra. Ad una prima particella si deposita man mano il vapore acqueo in strutture molto simmetriche ed originali. I cristalli di ghiaccio, a seconda della temperatura e dell'umidità, possono svilupparsi in forme diverse. E' stato determinato che con temperature tra i -6 ed i -10 la forma dei cristalli tende a prismi e forme allungate, verso i -12 gradi la cristallizzazione avviene su strutture piane, mentre sotto i -13 gradi la struttura diventa più instabile e forma le classiche stelle esagonali dalla composizione unica ed estremamente variabile.

Neve: il silenzio dei paesaggi innevati e la forma dei fiocchi  | NEWS METEO.IT

I fiocchi di neve sono leggerissimi, anche perché la loro struttura contiene molti spazi vuoti. Per questo cadono lentamente e quando si depositano a terra non si schiacciano e comprimono. Proprio ai “vuoti d’aria” che ci sono nella neve dobbiamo il silenzio che percepiamo quando le nostre città sono innevate. I rumori della città rimbalzano facilmente su superfici compatte e uniformi, ma questo non succede quando la superficie, come quella creata dalla neve, ha molti vuoti d’aria. In questo caso, infatti, le onde sonore vengono filtrate e assorbite dallo strato di neve fresca: ne bastano 2 centimetri perché i rumori ambientali non si propaghino nell’atmosfera.


Neve: il silenzio dei paesaggi innevati e la forma dei fiocchi  | NEWS METEO.IT

La riduzione del rumore è molto più evidente subito dopo una nevicata, mentre tende ad attenuarsi man mano che la neve perde la "freschezza": il sole può sciogliere la superficie che, in condizioni di freddo, diventa una patina ghiacciata, una superficie nevosa più uniforme.

Leggi anche:

Perchè la neve è bianca?
Esistono pianeti, oltre alla Terra, su cui può nevicare?

Ultime news

Le news più lette