Metri di neve sulle Alpi: ottimo avvio della stagione sciistica

L'inverno sta facendo sul serio: centinaia di centimetri di neve fresca caduta sulle vette Alpine ma attenzione al pericolo valanghe

| Redatto da Meteo.it

Questo dicembre è iniziato con il turbo: si contano diversi centimetri e metri di neve sulle Alpi, un ottimo inizio della stagione sciistica invernale. Tra le località con più neve in assoluto, in Italia c'è Artesina-Mondolè ski dove negli ultimi giorni si sono accumulati al suolo 130 cm di neve fresca a valle e 230 cm in quota, La Thuile con 1 metro caduto a valle e quasi 2 metri in quota, Madesimo 180 cm in vetta, 110 a valle. Anche Bardonecchia è stata sepolta dalla neve e secondo i dati Skiinfo sono caduti 160 cm in quota e ben 120 cm a valle, un evento che non accadeva da circa 30 anni. Anche a Prato Nevoso sono caduti 180 cm in quota, 1 metro di neve a valle, a Madonna di Campiglio 1 metro in vetta, 50 cm a valle, alla Pila 1 metro in vetta e 70 cm a valle, a Bormio 70 cm in vetta e 30 cm a valle.

Metri di neve sulle Alpi: ottimo avvio della stagione sciistica  | NEWS METEO.IT

Forte pericolo valanghe sulle Alpi

La perturbazione attualmente in transito sull’Italia, nella giornata di mercoledì investirà ancora le regioni centrali e, da metà giornata, anche le regioni del Sud peninsulare. Il limite delle nevicate lungo la dorsale appenninica tenderà ad abbassarsi a partire da quella centro-settentrionale. Tuttavia le nevicate più significative interesseranno l’Appennino abruzzese, a partire dai 1400-1500 metri circa, con accumuli in quota fino a 15-20 cm. In serata e nella notte sono attese nuove deboli nevicate nel settore alpino occidentale, in particolare in corrispondenza delle già ben innevate Alpi valdostane, dove si attendono ancora una decina di cm di neve fresca. In questo settore, tra l’altro, le nevicate proseguiranno fino alla prima parte di giovedì, quando potrà essere coinvolta anche la Valle d'Aosta. Secondo il bollettino Aineva, il pericolo valanghe mercoledì sarà di grado 4 su gran parte delle Alpi.

Forte pericolo valanghe sulle Alpi

Ultime news

Le news più lette