Meteo Weekend. Pioggia al Centro-Sud e neve in montagna

Le temperature subiranno un calo, ma con valori in linea con le medie stagionali. La fase di maltempo sarà accompagnata anche dal vento, in aumento domenica

| Redatto da Meteo.it

Nel weekend l'Italia sarà raggiunta da una nuova perturbazione che porterà maltempo al Centro-Sud, freddo e neve sulle Alpi, fino a quote collinari, e sull'Appennino centro-meridionale. L'aria più fredda, che segue le perturbazioni, riporterà le temperature su valori vicini alle medie stagionali ma non si tratterà di aria gelida, che rimarrà confinata tra l’Europa centrale, la Scandinavia e i paesi dell’est europeo.
Aumenterà anche il vento, specie domenica, quando le raffiche potranno essere fino a burrascose attorno alla Sardegna, sul mar Tirreno meridionale e nel Canale di Sicilia con raffiche tra i 60 e gli 80 km/h.

Meteo Weekend. Pioggia al Centro-Sud e neve in montagna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo nuvoloso al Sud con locali piogge o brevi rovesci su Molise, Puglia e tra bassa Campania e Calabria tirrenica, nel complesso soleggiato su Val Padana, Nord-Est, medio Tirreno e Sardegna, nuvole già in addensamento sule Alpi occidentali con i primi fiocchi di neve al confine tra Ossola e Valle D’Aosta.
Nel pomeriggio tenderà a migliorare al Sud, le nuvole saranno in ulteriore intensificazione con deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali più insistenti e localmente più intense sulle Alpi tra alto Piemonte e in Valle D’Aosta. Nuvole innocue in sconfinamento verso le pianure del nord e il settore ligure.
La sera le nevicate tenderanno ad intensificarsi sulle Alpi centrali e coinvolgeranno anche quelle orientali con qualche breve pioggia in sconfinamento alla pedemontana lombarda e al Friuli Venezia Giulia. Peggiora con arrivo di alcune piogge nel nord della Sardegna e in Toscana in trasferimento nella notte anche a Umbria, Marche, Lazio e Campania con un po’ di neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri di quota.

Temperature minime in calo al Centro, in rialzo al Sud e in Sicilia, massime in calo di 1-4 gradi un po’ dappertutto. Ventoso per venti di Maestrale su Medio Adriatico, al Sud e in Sicilia e soprattutto in Sardegna dove soffierà anche forte. Dalla sera venti occidentali in ulteriore intensificazione in tutti i mari di Ponente con raffiche anche burrascose intorno alla Corsica e alla Sardegna.

Meteo Weekend. Pioggia al Centro-Sud e neve in montagna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al mattino fase instabile sulle regioni meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o isolato temporale in Puglia e tra bassa Campania e Calabria tirrenica; migliora al Centro e il tempo sarà nel complesso abbastanza soleggiato sulle pianure del Nord e intorno al Ligure, nuvoloso invece lungo le Alpi con nevicate soprattutto nel settore di Nordovest. La quota neve sarà fino al fondovalle in Alto Adige, oltre i 700-1200 metri nel settore occidentale.
Nel pomeriggio piogge residue in Puglia, Calabria, nordest della Sicilia e nordovest della Sardegna, per lo più in esaurimento entro sera. Insistono ancora deboli nevicate nelle Alpi centro-occidentali con quota che tenderà ad aumentare.
Nella notte successiva le nevicate tendono ad attenuarsi sulle Alpi occidentali e a intensificarsi nel settore dalla Valle D’Aosta all’Alto Adige, specie nelle aree di confine.

Temperature minime in rialzo in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna, massime per lo più in lieve aumento in particolare al Nordovest e in Sardegna. Giornata molto ventosa su medio adriatico, al Sud e soprattutto tra la Calabria e le Isole, dove soffierà un forte Maestrale con raffiche fino a 70-90 km/h. Venti fino a moderati anche nelle Valli alpine.

Meteo Weekend. Pioggia al Centro-Sud e neve in montagna | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette