LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo africano

Sarà un controesodo bollente: nel fine settimana termometri oltre i 35 gradi

| Redatto da Meteo.it

Nuova ondata di caldo dal weekend

Agosto si conclude così com'è iniziato: sotto un'eccezionale ondata di caldo africano. Tutto confermato quindi: l'estate non ha fine e, a partire dal weekend le temperature torneranno a salire in tutta Italia. Il termometro, soprattutto al Centrosud e nelle Isole, si stabilizzerà di nuovo su valori attorno o poco superiori ai 35 gradi (5-6 gradi oltre le medie stagionali relative all’ultima decade di agosto) ma con punte di 36-37 gradi, dando vita così ad una nuova ondata di calore. Questo fine settimana, già da bollino rosso per il controesodo estivo, sarà particolarmente caldo in molte città: le più calde saranno Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Sassari con 37 gradi previsti domenica seguite da Piacenza, Verona, L'Aquila, Lecce e Taranto con 36 gradi.

Per quanto riguarda il tempo, sabato avremo prevalenza di sole. Transiteranno alcune velature al Nord e, più marginalmente, al Centro e in Sardegna. Nuvole un po’ più consistenti sul settore alpino con il rischio di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio specie su Piemonte e Alto Adige. Domenica le velature saranno ancora più rare e confinate perlopiù al Nord. Anche la nuvolosità cumuliforme nelle ore più calde sarà più modesta con i rovesci che sulle Alpi saranno ancora più occasionali. 

Quanto tornerà la pioggia? Nei prossimi giorni protagonisti saranno ancora sole e temperature elevate. Anche all’inizio della prossima settimana infatti il tempo rimarrà siccitoso: non è previsto difatti l’arrivo di piogge significative almeno fino alla fine di agosto.

Ultime news

Le news più lette