Meteo. Vento forte su tutta l'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate

In transito sull'Italia la perturbazione numero 8 di gennaio, accompagnata da venti di burrasca

| Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo valicherà le Alpi nelle prime ore di mercoledì e si dirigerà velocemente verso il Sud Italia nel corso della giornata di domani. Il suo transito sarà accompagnato da venti piuttosto forti che si disporranno da nord-ovest divenendo un poco più freddi. Giovedì si verificherà un temporaneo rialzo della pressione e un nuovo afflusso di aria mite da sud-ovest.
Per l’ultima parte della settimana, infine, la tendenza è verso un complessivo peggioramento che dovrebbe vedere maggiormente coinvolte le regioni del Nord-Est e quelle centro-meridionali; le temperature inoltre subiranno un calo a partire da sabato.

Meteo. Vento forte su tutta l'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino nevicate sparse sulle Alpi di confine, più insistenti in Valle d’Aosta e sul nord dell’Alto Adige; piovaschi isolati sul centro-est della valle padana; qualche pioggia debole nelle zone interne del Centro, sulle isole, sulla Calabria tirrenica e sull'Appennino meridionale. Nel corso del pomeriggio rasserena su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna; deboli piogge sparse al Sud e sul nord-est della Sicilia. Ancora un po’ di neve sui crinali alpini di confine. Il pericolo di valanghe sarà elevato soprattutto sui settori occidentali di confine.

Quella di domani sarà una giornata ventosa su tutte regioni: soffierà il foehn nelle valli alpine occidentali, intensi venti da ovest o nord-ovest sulla penisola e sulle isole, venti burrascosi sui bacini centro meridionali. Le raffiche supereranno localmente i 100 km/h e sulle coste esposte ci sarà il rischio di mareggiate.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese. In giornata prevarrà ancora il tempo stabile, ma si osserverà un aumento della nuvolosità sulle Alpi e sul versante tirrenico della penisola. Nevicate sul settore alpino nord-occidentale, specialmente sulle Alpi valdostane. La sera possibilità di deboli piogge isolate sul nord-ovest della Toscana, in Campania e sul basso Lazio. Temperature in calo nei valori minimi. Venti moderati sud-occidentali sui mari di ponente.

Meteo. Vento forte su tutta l'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette