Meteo. Si conferma un lungo periodo di sole e clima mite: prosegue l'ottobrata

Non si prevedono piogge di rilievo fino al 19-20 ottobre: mercoledì maggiore nuvolosità al Sud

| Redatto da Meteo.it

Ci attende un lungo periodo caratterizzato da tempo stabile, senza precipitazioni significative e con temperature piuttosto elevate per il mese di ottobre. Già oggi infatti l’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi sulla nostra Penisola e nella seconda parte della settimana, tra domani (giovedì) e domenica, occuperà stabilmente l’Italia, garantendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e temperature superiori alle medie del periodo. L’aumento delle temperature sarà progressivo e nel weekend si potranno raggiungere picchi di 26-27°C, soprattutto nelle regioni tirreniche e al Sud e di 23-25°C nel resto d’Italia, quindi valori praticamente da fine primavera. Vivremo dunque la cosiddetta “Ottobrata”. Questa situazione impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese almeno fino mercoledì-giovedì della prossima settimana, determinando un’anomala assenza di piogge proprio in un mese, quello di ottobre, che invece dovrebbe essere tra i più piovosi. Inoltre la stabilità atmosferica, con il passare dei giorni, favorirà la formazione di locali nebbie e foschie nelle ore più fredde e un incremento della concentrazioni degli inquinanti nelle grandi città.

Meteo. Si conferma un lungo periodo di sole e clima mite: prosegue l'ottobrata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole nelle zone interne del Centro e al Sud, con pochi piovaschi isolati nel corso del giorno solo su Calabria e Messinese. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature stazionarie o in leggero aumento: valori diurni particolarmente miti e oltre la norma. Venti in attenuazione attorno alle due Isole Maggiori.

Meteo. Si conferma un lungo periodo di sole e clima mite: prosegue l'ottobrata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvolosità, soprattutto a inizio giornata, al Nordest, Liguria e Toscana, con la possibilità di piogge deboli e isolate fra Levante Ligure e Alta Toscana; in generale sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature quasi dappertutto in lieve aumento, nella norma o leggermente al di sopra.

Meteo. Si conferma un lungo periodo di sole e clima mite: prosegue l'ottobrata | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette