Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo, Sabato con Italia divisa in due: sole e caldo al Sud, temporali al Centronord

Il rischio di fenomeni più violenti riguarderà Toscana, Marche, Umbria e Lazio

| Redatto da Meteo.it

Si è aperto un fine settimana con l’Italia divisa in due: condizioni di tempo soleggiato al Sud e in Sicilia e con temperature in aumento (i valori massimi pomeridiani toccheranno diffusamente i 29-30°C, ma con punte di 33-34°C in Sicilia), mentre al Centro-Nord maggiore variabilità con un clima decisamente più fresco (specialmente al Nord) e con alcune fasi di maltempo per il passaggio della perturbazione numero 6 del mese. In particolare, la fase peggiore è attesa tra la tarda serata di sabato e le prime ore di domenica quando, soprattutto nelle regioni centrali, si potranno sviluppare precipitazioni temporalesche localmente intense. Domenica, già in mattinata, la parte più attiva della perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo un progressivo e generale miglioramento. L’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana. Sono infatti attese nuove perturbazioni, in particolare la n. 7 giungerà lunedì al Centronord e sulla Sardegna, martedì su parte del Sud, dove si interromperà il caldo estivo di questi giorni. A metà settimana temperature sotto la norma in buona parte del Paese.

Meteo, Sabato con Italia divisa in due: sole e caldo al Sud, temporali al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora in prevalenza soleggiato e con caldo in intensificazione su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte anche oltre i 30 gradi. Al Centronord nuvolosità variabile in transito, anche compatta, e tempo instabile in gran parte delle regioni: le precipitazioni saranno più probabili e frequenti nel settore alpino centro-orientale, sul Friuli Venezia Giulia e tra Toscana, Umbria, nord del Lazio e delle Marche. In serata torna qualche pioggia o rovescio su Piemonte e Lombardia, e sull’alto Adriatico. Tendenza a un peggioramento con piogge e rovesci temporaleschi in intensificazione su regioni centrali tirreniche e Marche, in estensione nella notte ad Abruzzo e Molise. Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali su mari e regioni centromeridionali. Temperature massime in lieve calo al Nordest e sulla Toscana. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio al Centronord (IdA =70) e alto al Sud (IdA= 85).

Allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la giornata di sabato a causa dei forti temporali su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Allerta gialla per possibili forti temporali anche in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Meteo, Sabato con Italia divisa in due: sole e caldo al Sud, temporali al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata in prevalenza nuvolosa nel Triveneto e sulla Lombardia settentrionale con alcune precipitazioni intermittenti, più probabili in prossimità dei rilievi, dove risulteranno nevose anche sotto i 2000 metri. Al mattino cielo nuvoloso con residue precipitazioni tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord Campania e della Puglia, ma con tendenza a un rapido miglioramento col passare delle ore. Nella seconda parte della giornata tempo complessivamente abbastanza soleggiato su regioni di Nordovest, Emilia Romagna e al Centrosud, salvo qualche addensamento più consistente nel nord della Sicilia. Tra la sera e la notte tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord e sulla Toscana, con locali precipitazioni nel settore alpino tra Valle d’Aosta e Lombardia (nevose fin verso 1800 metri). Temperature in diminuzione su regioni centrali, Campania, nord della Sicilia e Sardegna. Valori localmente anche oltre 30 gradi nei settori ionici. Venti moderati o tesi dai quadranti occidentali al Centrosud con mari mossi o molto mossi.

Meteo, Sabato con Italia divisa in due: sole e caldo al Sud, temporali al Centronord | NEWS METEO.IT

Ultime news

  • Inizio settimana variabile

    Inizio settimana variabile

    Tempo instabile lunedì su Adriatico ed estremo Sud. Temperature vicine alle medie stagionali

     | Redatto da Meteo.it
  • Uragano Maria

    Uragano Maria

    Maria avanza verso nord-nordovest con venti a 195 km/h e onde di tempesta

     | Redatto da Meteo.it
  • Domenica tempo instabile

    Domenica tempo instabile

    Lento peggioramento: domenica instabilità in aumento al Nord-Est, parte del Centro e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Sabato tempo stabile

    Sabato tempo stabile

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Nuvole in aumento

    Nuvole in aumento

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it

Le news più lette