LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo: nel ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata si profila un nuovo peggioramento

Ponte minacciato da una nuova ondata di freddo: pioggia e aria artica in arrivo sull'Italia

| Redatto da Meteo.it

Il giorno di Sant'Ambrogio, giovedì 7 dicembre, si chiuderà la fase di tempo soleggiato che tutta l'Italia sta vivendo in questi giorni: saranno infatti visibili i primi segnali di cambiamento dovuti all'avvicinarsi della perturbazione atlantica che venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, investirà le regioni del Nord Italia.

Giovedì, infatti, cominceranno ad aumentare le nuvole, soprattutto al Nord-Ovest e lungo il Tirreno nelle regioni centrali. Proprio dal mar Tirreno arriverà l'afflusso di aria umida che giovedì precederà l'arrivo della perturbazione numero 2 di dicembre, e tra Levante ligure e alta Toscana saranno possibili le prime deboli piogge. Il 7 dicembre le temperature saranno ancora vicine alla norma, ma le massime inizieranno a calare.

Meteo: nel ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata si profila un nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, l'Italia sarà investita da una perturbazione atlantica che porterà la pioggia su gran parte del Nord-Est e sulle regioni centrali, con nevicate sui rilievi anche al di sotto di 1000 metri. I venti saranno in rinforzo, quasi ovunque di Libeccio.
L'aria artica molto fredda che seguirà la perturbazione raggiungerà l'Italia nella giornata di sabato 9 dicembre: nel weekend, quindi, le temperature caleranno sensibilmente, raggiungendo valori ben al di sotto delle medie stagionali.
Sabato la perturbazione si sposterà sul Paese portando piogge localmente intense soprattutto lungo l'Adriatico e al Sud.
La perturbazione e l'aria fredda che la accompagnerà porterà anche nuove nevicate in Italia: la neve si spingerà fino a bassa quota sui rilievi e non si può escludere che sabato, in particolare nelle prime ore della giornata, si spinga fino a imbiancare, temporaneamente, le coste dell'alto versante adriatico.

Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.


Meteo: nel ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata si profila un nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsione

Clima da pieno inverno

Clima da pieno inverno

Fino a mercoledì temperature sotto le medie e gelate al Centro-Nord. Da giovedì tempo stabile

cronaca italia

Pericolo valanghe marcato

Pericolo valanghe marcato

Lunedì pericolo valanghe marcato, di grado 3, sulla maggior parte del settore alpino: il bollettino

Ultime news

Le news più lette