LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo, notte tropicale con caldo e umidità alle stelle

Al Nord l'arrivo dei temporali ha fatto aumentare i tassi di umidità che, unita al caldo, ha peggiorato sensibilmente la sensazione di disagio notturno

| Redatto da Meteo.it

All'alba al Centro-Nord l'umidità relativa dell'aria osservata dalle centraline della rete Meteonetwork era diffusamente superiore al 90%, con picchi anche del 100%. La notte, dopo l'arrivo dei forti temporali nella serata di ieri che hanno scaricato al suolo 100 mila fulmini in 12 ore, si è fatta ancora più afosa, aumentando sensibilmente il disagio corporeo. L’umidità dell’aria, quando è combinata ad elevate temperature, è fonte di disagio poiché limita la perdita di calore corporeo attraverso l’evaporazione del sudore. Un basso tasso d’umidità permette un maggiore raffreddamento per evaporazione, mentre umidità più elevate ostacolano l’evaporazione cutanea. 

Meteo, notte tropicale con caldo e umidità alle stelle | NEWS METEO.IT

Notte tropicale: a mezzanotte 27 gradi a Bari

Questa notte è stata una notte tropicale: in molte città infattile temperature non sono mai scese sotto i 20 gradi. A mezzanotte a Bari si registravano ancora 27°C, a Foggia 25°C, 23°C a Venezia e Palermo, 22°C a Milano, Torino e Bologna.

Notte tropicale: a mezzanotte 27 gradi a Bari

Caldo: le città da bollino rosso

Oggi, secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute sono 2 le città da bollino rosso a causa del caldo: Bolzano e Perugia. Il caldooggi subirà un leggero calo lungo il versante adriatico, ma le temperature resteranno sempre piuttosto elevate in gran parte d’Italia. L'anticiclone, dopo un temporaneo rinforzo nel corso di venerdì con caldo ovunque intenso, tenderà a ridurre il suo raggio d’azione ritirandosi gradualmente verso ovest. Nel fine settimana infatti il nostro Paese rimarrà parzialmente esposto a più fresche correnti atlantiche che, pur senza guastare il tempo (i temporali saranno davvero pochi e per lo più concentrati sulle zone interne del Sud) favoriranno un’attenuazione del caldo in gran parte d’Italia.

Caldo: le città da bollino rosso

cronaca italia

Pericolo valanghe marcato

Pericolo valanghe marcato

Lunedì pericolo valanghe marcato, di grado 3, sulla maggior parte del settore alpino: il bollettino

Ultime news

Le news più lette