Meteo. Mercoledì burrascoso sull'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate

Veloce perturbazione in transito. I mari saranno agitati con onde alte fino a 6 metri

| Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo sta attraversando le Alpi e si dirigerà velocemente verso il Sud Italia nel corso della giornata di mercoledì. Il suo transito sarà accompagnato da venti molto intensi che soffieranno con raffiche anche oltre i 100 km/h di velocità e nel pomeriggio si disporranno da nord-ovest, divenendo anche più freddi. Giovedì si verificherà un temporaneo rialzo della pressione e gradualmente avremo un nuovo afflusso di aria mite da sud-ovest. La settimana proseguirà all'insegna di notevoli sbalzi termici: nel fine settimana, infatti, correnti fredde da nord torneranno protagoniste, con un nuovo calo termico e precipitazioni sul medio Adriatico e al Sud, nevose a quote collinari al Centro.

Meteo. Mercoledì burrascoso sull'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino, rovesci isolati in valle Padana; qualche rovescio sparso al Centro, sulla Calabria tirrenica e sull'Appennino meridionale. Nel corso del pomeriggio rasserena su gran parte del Centro-nord e in Sardegna; qualche pioggia o rovescio sparso al Sud. nevicate sparse sulle Alpi di confine dalla Valle D’Aosta fino all'Alto Adige, su Alpi lombarde settentrionali e alto Piemonte. Giornata ventosa su tutte regioni: soffierà il Fohn al Nordovest, intensi burrascosi da ovest o nordovest con raffiche a 80/100 km/h e localmente anche più forti in particolare su Isole, Calabria e Mar Tirreno. Temperature in aumento sulla Val Padana.

Meteo. Mercoledì burrascoso sull'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese. In giornata prevarrà ancora il tempo stabile, ma si osserverà un aumento della nuvolosità sulle Alpi e sul versante tirrenico della Penisola. Nevicate sul settore alpino nord-occidentale, specialmente sulle Alpi valdostane. La sera possibilità di deboli piogge isolate sul nordovest della Toscana e sul basso Lazio. Temperature in calo in particolare nei valori minimi. Venti moderati occidentali sui mari di Ponente.

Meteo. Mercoledì burrascoso sull'Italia: raffiche oltre i 100 km/h e rischio mareggiate | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette