LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo anomalo

Clima estivo: solo un po' di instabilità pomeridiana sulle Isole. Picchi di 30°C al Centro-Nord

| Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana dal sapore praticamente estivo perché in una grossa fetta del nostro continente, compresa l’Italia, l’alta pressione garantirà giornate piene di sole e temperature di molto al di sopra della norma. In particolare sabato e domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia, con qualche nuvola in più solo all’estremo Sud. Sopra la Sicilia, in particolare, è ancora presente una piccola circolazione ciclonica in quota (denominata “goccia fredda”) che sarà all’origine di qualche episodio di instabilità. La situazione non subirà grossi cambiamenti neanche nella prima parte della prossima settimana con sole e caldo fuori stagione protagonisti in gran parte del Paese. La tendenza vede persistere temperature oltre la norma probabilmente fino a fine mese, ma senza i valori estivi che stanno caratterizzando in molte regioni queste giornate.

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; moderato aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno solo sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria e Appennino meridionale, dove non si escludono locali rovesci di pioggia o brevi temporali, più probabili nelle zone interne della Sicilia e sui monti della Calabria. Temperature massime stazionarie o al più in lieve calo, con valori da inizio estate al Centro-Nord: temperature tra 23 e 28 gradi, punte anche di 29-30 gradi. Venti generalmente di debole intensità. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto (IdA compreso tra 90 e 95).

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Per la giornata di sabato 21 aprile la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in: Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto. Resta ancora valida l'allerta gialla per rischio idrogeologico in Veneto (Alto Piave): come specifica il bollettino della Protezione Civile, la criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica ancora una giornata di sole in gran parte dell’Italia. Ancora qualche annuvolamento su Calabria, Sicilia e Appennino lucano, che potrà essere accompagnato da qualche rovescio o temporale, specialmente nelle zone interne e sui rilievi della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, con valori di diversi gradi al di sopra della norma, tipiche di inizio estate. Venti ovunque di debole intensità.

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsione

Il tempo va migliorando

Il tempo va migliorando

Da giovedì si rinforza l'alta pressione: si apre una fase più stabile e calda

Ultime news

Le news più lette