Meteo Italia. Weekend di caldo estivo

Temperature oltre la media ovunque, con punte massime localmente oltre i 30 gradi. Da domenica aumenta l'instabilità al Nord: piogge e temporali in arrivo anche in pianura

| Redatto da Meteo.it

Il fine settimana inizia con un sabato pieno di sole, in cui pochi brevi temporali si formeranno nelle ore centrali del giorno solo su Alpi e Prealpi, e con temperature al di sopra delle medie stagionali, in alcuni casi tipiche del mese di luglio, con picchi intorno ai 30 gradi.
A partire da domenica e per i giorni successivi, al Nord tornerà protagonista l’instabilità atmosferica, che riporterà nuove piogge e nuovi temporali: le regioni settentrionali verranno infatti attraversate da alcune perturbazioni atlantiche sospinte da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa occidentale. La prossima settimana l’instabilità pomeridiana riguarderà anche molte zone interne del Centro e, in forma più isolata, del Sud

Meteo Italia. Weekend di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sull'insieme del Paese il tempo sarà soleggiato e caldo.
Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia o brevi temporali nel settore alpino e prealpino, in Valle d’Aosta e, occasionalmente, nelle zone interne montuose tra Lazio e Abruzzo. Venti moderati da est o sudest su mare e Canale di Sardegna, da nord su Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e mar ionio al largo. Temperature in lieve ulteriore aumento, oltre la norma anche di 4-5 gradi, con punte attorno a 30 gradi e localmente anche oltre in Sardegna.

Meteo Italia. Weekend di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Anche quella di domenicasarà un’altra giornata nel complesso abbastanza soleggiata e calda su gran parte del Paese, in particolar modo in Emilia-Romagna, nel settore dell’alto Adriatico e al Centro-Sud. In queste regioni osserveremo, al massimo, il passaggio di qualche nube alta e sottile e il consueto sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica con la possibilità di occasionali brevi acquazzoni nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo.
Nel resto del Nord maggiore variabilità con alternanza di ampie schiarite e di annuvolamenti. Fin dalla mattinata possibili occasionali brevi rovesci attorno ai rilievi, più probabili e frequenti anche a carattere temporalesco a partire dal pomeriggio. Sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia la probabilità di qualche rovescio o isolato temporale dovrebbe risultare maggiore a partire dalla serata.
Temperature senza grandi variazioni, al più in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, con picchi di 30-31 gradi e fino a 32-33 in Sardegna, complice il vento di Scirocco.

Meteo Italia. Weekend di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette