LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Vortice di maltempo al Centro-Sud: le piogge più intense tra Lazio e Campania

Attiva l'allerta gialla in 12 regioni: piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Giovedì il tempo migliorerà ma si farà sentire il freddo

| Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà all'insegna del tempo molto variabile e con un clima invernale soprattutto al Centro-Nord. Nelle prossime ore si completerà il passaggio della perturbazione n.2 di febbraio, accompagnata da un vortice di bassa pressione in spostamento dalla Sardegna alle regioni centrali. La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 7 un'allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico in 12 regioni, praticamente su tutto il Centro-Sud dall'Emilia Romagna a Puglia, Calabria e Sicilia, escluse le Marche Nel Veneto, invece, persiste l'allerta arancione che interessa il comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Il successivo allontanamento della perturbazione verso i Balcani favorirà un parziale miglioramento nella giornata di giovedì. Fra la seconda parte di venerdì e sabato una nuova perturbazione (la n°3 di febbraio) in arrivo dal Nord Africa coinvolgerà il Sud, la Sicilia e, marginalmente, anche il medio versante adriatico. Verso il fine settimana, inoltre, si conferma una maggiore propagazione dell’aria fredda verso le regioni meridionali, con un significativo calo delle temperature anche in questa parte del Paese e un rientro verso valori più in linea con la stagione.

Meteo Italia. Vortice di maltempo al Centro-Sud: le piogge più intense tra Lazio e Campania | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord-Ovest tendenza a miglioramento, con schiarite a partire dalle Alpi occidentali e in lenta estensione al resto del settore. Nubi nelle altre regioni, maggiormente compatte al Nord-Est, regioni centrali, Campania, Sardegna e ovest Sicilia, dove non mancheranno piogge e locali temporali. In giornata qualche isolata pioggia potrà interessare anche Puglia e Calabria. Nel pomeriggio si attenuano le precipitazioni in Emilia e al Nord-Est, tra sera e notte in gran parte dell’Italia tendenza ad una attenuazione dei fenomeni tranne che sul Tirreno meridionale, dove insisteranno i rovesci.
Nella notte banchi di nebbia in formazione sulla pianura piemontese.
Limite delle nevicate tra 1000 e 1500 metri sui rilievi del Centrosud, attorno a 600 metri sulle Alpi orientali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo su alto Adriatico e settore tirrenico. Ventoso su alto Adriatico, al Sud e attorno alle Isole.

Meteo Italia. Vortice di maltempo al Centro-Sud: le piogge più intense tra Lazio e Campania | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Generale miglioramento con spazio anche a delle schiarite. Residue precipitazioni saranno possibili fra Levante ligure e coste toscane e sul basso versante Tirrenico. Al mattino presenza di nebbie in pianura padana. A fine giornata qualche debole precipitazione sarà possibile anche sulle Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti con quota neve intorno ai 700 metri. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Meteo Italia. Vortice di maltempo al Centro-Sud: le piogge più intense tra Lazio e Campania | NEWS METEO.IT

Previsione

Oggi maltempo sull'Italia

Oggi maltempo sull'Italia

Da domani il Buran, gelido vento siberiano, porterà giornate di ghiaccio e neve in pianura

Ultime news

Le news più lette