LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Vortice ciclonico in spostamento al Sud e settore Adriatico

Neve a quote basse su Marche e Abruzzo. Clima invernale per tutta la settimana

| Redatto da Meteo.it

Il profondo vortice di bassa pressione che sta lentamente scivolando lungo la nostra Penisola mercoledì si posizionerà sul Meridione, da dove risucchierà sul nostro Paese correnti ancora più fredde che favoriranno un ulteriore abbassamento delle temperature. Nuvole e piogge invece si concentreranno più che altro al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate fino a quote molto basse in Abruzzo, Molise e, soprattutto, Marche, dove i fiocchi a tratti potrebbero spingersi fin lungo le coste. Giovedì la perturbazione comincerà ad allontanarsi dall'Italia, favorendo un miglioramento del tempo che coinvolgerà anche le regioni centrali, mentre al Sud insisteranno nuvole, piogge sparse e nevicate anche al di sotto dei 1000 metri. Nel corso del fine settimana l’Italia meridionale e le Isole verranno probabilmente interessate da una nuova circolazione ciclonica in spostamento dalla Tunisia verso lo Ionio. Le temperature saranno in aumento ma con valori ancora al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Italia. Vortice ciclonico in spostamento al Sud e settore Adriatico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Sulle regioni del medio Adriatico precipitazioni più scarse nel pomeriggio, nevose fino a quote basse. Al Sud e Isole precipitazioni più diffuse nella seconda parte della giornata anche a carattere di rovescio con quota neve inizialmente elevata, al di sopra dei 1200-1300 metri, poi tra sera e notte anche intorno a 600-800 metri in particolare tra Irpinia e Appennino lucano. Al Nord e settore tirrenico nuvole in diradamento entro sera, ancora piuttosto consistenti tra bassa Toscana e Lazio. Temperature per lo più in calo, anche sensibile nelle regioni centrali mentre al Nord avremo poche variazioni. Giornata decisamente ventosa: in particolare sono attesi forti venti di Bora su medio e Alto Adriatico, venti settentrionali su Ligure, alto Tirreno e Sardegna.

Meteo Italia. Vortice ciclonico in spostamento al Sud e settore Adriatico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Maltempo al Sud in Sicilia con precipitazioni piuttosto diffuse soprattutto in mattinata con fenomeni a carattere di rovescio o temporale nel nord della Sicilia e sul settore ionico, quota neve in ulteriore calo fino ai 400-600 metri tra Puglia, Basilicata e Campania, intorno a 900-1000 metri tra Calabria e Sicilia. Verso sera fenomeni in attenuazione e meno diffusi al Sud e sulla Sicilia. Nuvole compatte sul medio Adriatico con residue e locali nevicate nell'entroterra fino a 100-300 metri. Nuvolosità variabile anche tra Umbria, Lazio e Sardegna, sereno o poco nuvoloso al Nord e sulla Toscana. Temperature minime quasi dappertutto in calo, con deboli gelate al Nord anche in pianura; massime in calo anche sensibile al Sud e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Sarà un’altra giornata ventosa su Ligure, alto Adriatico e in tutto il Centro-sud con venti settentrionali da moderati a localmente forti.

Meteo Italia. Vortice ciclonico in spostamento al Sud e settore Adriatico | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette