LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Vento forte sull'Italia: le raffiche di burrasca supereranno i 100 km orari

Tempo variabile con qualche pioggia e neve su Alpi e Appennini, ma il protagonista indiscusso di questi giorni è il vento

| Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo delle giornate caratterizzate da tempo molto variabile a causa del ritorno delle correnti atlantiche, attivate da una vasta circolazione di bassa pressione che abbraccia tutta l’Europa centro-settentrionale il cui centro, molto profondo, tenderà a spostarsi dall'Islanda alla Scandinavia. In seno a tali correnti si muoveranno nuove e veloci perturbazioni: dopo l’allontanamento della n. 7 di gennaio è il turno della perturbazione numero 8 che, fra martedì e mercoledì, attraverserà la Penisola accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti occidentali.

Meteo Italia. Vento forte sull'Italia: le raffiche di burrasca supereranno i 100 km orari | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse su Nord, regioni Tirreniche e Sardegna, schiarite lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico. Piogge intermittenti su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica, al mattino in forma residua anche tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Lungo il settore alpino e in Valle d’Aosta deboli nevicate intermittenti, con il limite destinato a rialzare nel corso della giornata, a partire dal settore occidentale. La neve tenderà ad arrivare più intensa nella notte, a partire dal settore valdostano. Lungo l’Appennino il limite delle nevicate sarà intorno a 1.500 metri. In giornata qualche schiarita in più al Nord-Ovest. Temperature in generale rialzo, salvo poche eccezioni. Venti da moderati a forti da ovest-sudovest su mari e regioni centro-meridionali: le raffiche supereranno localmente i 70-80 km/h e non si escludono mareggiate lungo le coste tirreniche.

Meteo Italia. Vento forte sull'Italia: le raffiche di burrasca supereranno i 100 km orari | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo nuvoloso lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, con alcune nevicate sparse e intermittenti: i fenomeni saranno più intensi nelle Alpi valdostane e il limite delle nevicate si abbasserà nuovamente fino a quote di fondovalle nella seconda parte della giornata. I fenomeni si attenueranno in serata.
Nel resto del Nord Italia, al mattino, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con locali precipitazioni non escluse in Emilia, ma con tendenza a un miglioramento. In giornata passaggio a tempo soleggiato. Al Centro-Sud condizioni di variabilità: al mattino locali piogge saranno più probabili in Umbria, nelle Marche e nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo; dal pomeriggio rasserena su Sardegna, Toscana, Umbria e nord delle Marche, in serata anche nel resto del settore.
Al Sud, fin dal mattino, qualche locale piovasco nelle zone interne della Campania, nel nord della Calabria e nell’ovest della Sicilia. Fenomeni in estensione nel pomeriggio-sera anche al resto del settore. Temperature massime in sensibile calo nelle Alpi, in rialzo in pianura padana, in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Dalla sera è prevista una nuova generale diminuzione delle temperature, più sensibile nella notte, dovuta all'ingresso di aria più fredda che segue la perturbazione.
Venti da ovest-nordovest, da moderati a forti, in tutto il Paese, fino a burrascosi al Centro-Sud dove le raffiche potranno raggiungere i 100 km orari. La giornata sarà molto ventosa anche al Nord, dove le raffiche potranno raggiungere i 50-60 km/h anche in pianura, mentre nelle Alpi si potranno di gran lunga superare i 100 km/h. I mari saranno tutti molto mossi o agitati, fino a molto agitati i mari a ovest della penisola, con il rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Meteo Italia. Vento forte sull'Italia: le raffiche di burrasca supereranno i 100 km orari | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette