Meteo Italia. Venerdì una perturbazione mette fine all'ondata di caldo

La fase più instabile si concentrerà venerdì, quando una perturbazione farà arretrare l'anticiclone africano. Buone notizie, però, perché il weekend sarà bello con un caldo senza eccessi

| Redatto da Meteo.it

L'ondata di caldo in atto raggiungerà il suo apice giovedì. Venerdì, invece, l’anticiclone si indebolirà anche al Centro-Sud favorendo così una attenuazione del caldo e un incremento dell’instabilità anche sulle regioni peninsulari.

In particolare, venerdì al mattino possibilità di qualche temporale fra il levante ligure, alta Toscana, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali lungo le Alpi e prealpi centro-orientali, sulla pianura padana centrale, il medio-alto Adriatico, l’Emilia Romagna e le zone interne del Centro. Qualche isolato fenomeno possibile anche sulle Alpi occidentali e Calabria tirrenica. Maggiori schiarite al Nord-Ovest, lungo il medio-alto Tirreno, sulle Isole maggiori e sui settori ionici.
A fine giornata ancora possibile qualche temporale lungo il medio-basso Adriatico.
Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, per via dei venti di Maestrale, eccetto sui settori Ionici dove potranno essere superati facilmente i 30 gradi.

Meteo Italia. Venerdì una perturbazione mette fine all'ondata di caldo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Nel weekend del 7-8 luglio la situazione vedrà un generale miglioramento salvo, nella giornata di sabato, la formazione di residui temporali che potranno interessare, nelle ore centrali del giorno, le Alpi occidentali, l’Appennino e la Basilicata e la Puglia, mentre altrove splenderà il sole. Anche domenica sarà una giornata di sole con brevi temporali solo su Appennino settentrionale e rilievi della Calabria.

Nel fine settimana le temperature subiranno un lieve aumento, riportandosi vicino alla norma, con valori massimi intorno ai 30 gradi, senza il caldo eccessivo che ha caratterizzato questa settimana.

Nella prima parte della settimana il tempo sarà stabile e soleggiato con un caldo nella norma. Poi, nella seconda parte della settimana, è probabile il ritorno di un caldo più intenso per una nuova espansione dell’anticiclone africano. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Venerdì una perturbazione mette fine all'ondata di caldo | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette