Meteo Italia. Venerdì torna l'anticiclone: aumentano caldo e afa

Oggi tempo stabile al Centro-sud. Rischio temporali al Nord

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione legata a un vortice centrato sull’Europa centrale oggi continuerà a lambire il Nord Italia, dove si attendono ancora condizioni di tempo variabile, mentre al Centro-Sud rimarrà protagonista il sole. Fra domani e sabato l’espansione dell’alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, determinerà un sensibile incremento del caldo e dell’afa, in particolare al Centro-Sud dove i termometri potranno localmente superare i 35 gradi, in particolare nelle zone interne.
Da domenica l’alta pressione comincerà a ritirarsi esponendo nuovamente le nostre regioni a correnti instabili che riporteranno i temporali inizialmente su parte del Nord.

Meteo Italia. Venerdì torna l'anticiclone: aumentano caldo e afa | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per giovedì. Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con solo una modesta nuvolosità di passaggio. Nubi più compatte al Nordcon possibili isolate piogge o temporali su zone montuose, pianura piemontese, bassa Lombardia, Liguria centrale, Emilia e Venezia Giulia. Temperature stazionarie o in leggero aumento: massime intorno ai 26-30 gradi al Centro-Nord, punte di 33-34 gradi al Sud e Isole.

Per la giornata di oggi, giovedì 12 luglio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sulla Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia). Allerta gialla per rischio idrogeologico su Piemonte (Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale) e Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia).
Resta valida anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico in Veneto (Alto Piave): come specifica il bollettino della Protezione Civile, l'ordinaria criticità nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Venerdì torna l'anticiclone: aumentano caldo e afa | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Domani al Nord un po’ di nubi alternate a schiarite, con qualche isolato piovasco al mattino sulla pianura padana centrale e brevi e locali rovesci possibili sui monti nel pomeriggio. Al Centro-Sud prosegue la fase di tempo stabile e soleggiato.
Caldo e afa in aumento: massime fino a 31-32 gradi al Nord, fino a 33-34°C al Centro, fino a 35-36 gradi al Sud ma con picchi anche oltre nelle zone interne delle isole maggiori.

Meteo Italia. Venerdì torna l'anticiclone: aumentano caldo e afa | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette