LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Venerdì tempo molto instabile al Sud. Temporali tra Calabria e Sicilia

Dopo un weekend discreto, aria fredda in arrivo domenica. La settimana inizierà con venti tempestosi e un generale calo delle temperature

Venerdì prosegue la fase di tempo instabile al Centrosud e Isole a causa della perturbazione nr. 2 del mese, con rischio di temporali anche forti tra Calabria e Sicilia. Le giornate di sabato e di domenica saranno caratterizzate da qualche pioggia o temporale all’estremo Sud, per il resto sarà un fine settimana con tempo complessivamente discreto e abbastanza soleggiato. Nel frattempo, una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, domenica raggiungerà le Alpi, determinando a fine giornata un marcato peggioramento del tempo al Nord e poi tra la notte e la giornata di lunedì nella notte su buona parte del Paese. L’aria fredda ad essa associata darà luogo poi a un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile tra lunedì e martedì di una fase di tempo quasi invernale, caratterizzata da venti tempestosi e da precipitazioni anche intense, soprattutto al Centro-sud, con nevicate a quote relativamente basse in Appennino.

Meteo Italia. Venerdì tempo molto instabile al Sud. Temporali tra Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Migliora al Nord con passaggio a tempo a tratti anche soleggiato. Da segnalare una residua nuvolosità sull'Emilia Romagna e dal pomeriggio il passaggio di strati di nubi medio alte a partire dalle zone alpine. Tempo molto instabile con piogge e temporali su Sicilia e Calabria, con il rischio di episodi di forte intensità; rovesci di pioggia anche in Campania nella seconda parte del giorno; piogge più deboli e isolate sulle regioni centrali adriatiche, nel basso Lazio, nel resto del Sud Italia e nel nord della Sardegna. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, Toscana e Sardegna, in lieve calo all'estremo Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati su mari di Ponente e Mar Ionio.

Meteo Italia. Venerdì tempo molto instabile al Sud. Temporali tra Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Cielo molto nuvoloso rovesci e temporali su Puglia centro-meridionale e Calabria ionica, specialmente al mattino e con tendenza ad attenuazione o esaurimento dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Sulla Sicilia cielo nuvoloso e tempo a tratti ancora instabile, con la possibilità di brevi piogge o rovesci isolati più probabili al mattino nel settore orientale nel pomeriggio su quello occidentale. Sul resto dell’Italia ampie schiarite con cielo generalmente poco nuvoloso, a parte una maggior nuvolosità all'estremo Nordest, nelle regioni centrali adriatiche e sulle Alpi, con deboli nevicate dal pomeriggio sui rilievi di Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale oltre 1500 -1600 metri. Temperature minime in diminuzione al Centro-nord con valori all'alba localmente vicini allo zero. Massime in lieve e generale aumento. Venti: da moderati a localmente forti all'estremo Sud e sui mari attorno alle Isole che risulteranno molto mossi.

Meteo Italia. Venerdì tempo molto instabile al Sud. Temporali tra Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette