Meteo Italia. Venerdì tempo discreto e variabile

Alta pressione in indebolimento: temperature in calo al Nord, ancora picchi di 28-29°C al Centro-sud.

| Redatto da Meteo.it

I primi segnali di un cedimento dell’alta pressione saranno evidenziati da un aumento della nuvolosità sulle Isole e al Sud causato dall’avvicinamento di una perturbazione (la numero 6 di aprile) che si muoverà lentamente dal Nord Africa alla Grecia, e un aumento dell’instabilità al Nord, lambito da una perturbazione (la n.7 di aprile) in transito sull’Europa Centrale. Sabato l’instabilità sarà ancora più marcata al Nordovest e sull’Appennino centrale, mentre domenica e è atteso il transito di una nuova perturbazione (la n.8 di aprile) più organizzata rispetto alle precedenti, che dovrebbe interessare prevalentemente le regioni settentrionali con precipitazioni localmente intense. Seguirà un parziale miglioramento all’inizio della prossima settimana, ma con clima più fresco al Centro-nord, mentre al Sud le temperature potranno ancora raggiungere livelli estivi.

Meteo Italia. Venerdì tempo discreto e variabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino saranno possibili delle piogge fra Piemonte e alta Lombardia, ma in esaurimento già dal pomeriggio, a parte in Val d’Ossola dove insisteranno anche in serata. Nelle altre zone sarà una giornata con un po’ di nubi alternate a schiarite che risulteranno più ampie in Liguria, regioni centrali tirreniche, Marche, Emilia Romagna e Venezie. Nelle ore più calde, possibile sviluppo di brevi e isolati rovesci sull’Appennino centro-meridionale, sui rilievi siculi e sulla Sardegna centro-meridionale. Le massime scenderanno verso valori più in linea con la norma al Nord e sulle Marche a causa dei freschi venti orientali; in lieve crescita, invece, sulle regioni tirreniche. Ventoso anche sul Canale di Sicilia che diverrà molto mosso. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA 80).

Meteo Italia. Venerdì tempo discreto e variabile | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato. Al mattino un po’ di nubi su regioni centrali tirreniche, al Sud, sulle Isole e all’estremo Nordovest con isolati piovaschi sulle Alpi piemontesi; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali a carattere isolato sui rilievi lombardi, buona parte del Piemonte, lungo la dorsale appenninica e sui rilievi delle isole maggiori. Alla sera precipitazioni insistenti solo su Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia. Massime in rialzo al Nord, in leggero calo al Centro: valori in generale sopra la media con picchi di 25-28 gradi. Ventoso sul basso Ionio che diverrà molto mosso.

Meteo Italia. Venerdì tempo discreto e variabile | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette