Meteo Italia. Venerdì nubi in aumento con qualche pioggia sul settore tirrenico

Temperature in temporaneo rialzo per l'arrivo di tiepidi e umidi venti di Libeccio

| Redatto da Meteo.it

L’ultima parte di questa settimana si concluderà esattamente come è iniziata: dinamica, ventosa e con repentini sbalzi termici. La coda di una perturbazione a carattere di fonte freddo (la n.9 di gennaio) si sta addossando alle Alpi, le scavalcherà nella seconda parte della giornata di venerdì, coinvolgendo le regioni adriatiche e del Sud tra questa sera e sabato mattina. Alle spalle giungerà di gran carriera la perturbazione n.10, attesa sull'Italia settentrionale tra il pomeriggio e la sera di sabato, su quella centro-meridionale giungerà tra sabato notte e domenica. Le temperature saranno altalenanti: in rialzo oggi, in calo sabato, in temporaneo rialzo domenica, prima di una nuova diminuzione attesa tra la fine di domenica e lunedì. In generale non arriverà nessuna ondata di freddo, non solo nel weekend ma, probabilmente, anche la prossima settimana: al più ci si riporterà temporaneamente su valori in linea con il periodo.

Meteo Italia. Venerdì nubi in aumento con qualche pioggia sul settore tirrenico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Nuvole anche compatte tra estremo Levante ligure e regioni tirreniche con locali deboli piogge o pioviggini su alta Toscana, Lazio centro-meridionale, Campania e nord Calabria. Un po’ di nubi anche su Isole maggiori e Alpi di confine, con qualche debole nevicata nei settori più a nord di Val D’Aosta Ossola e Alto Adige; cielo sereno o poco nuvoloso su Val Padana e, Sicilia e settore ionico. Verso sera tendenza a peggioramento e a qualche piovasco tra Romagna, Umbria e Marche, in trasferimento nel corso della notte verso coste abruzzesi, molisane e Gargano, Nella notte qualche breve rovescio sul Veneto. Temperature in aumento, ad eccezione del Nordest e della Sardegna, più sensibile nei valori mattutini. Sul versante adriatico, Calabria e Sicilia punte fino a 17-18 °C. Venti miti occidentali fino a localmente forti in Sardegna, moderati sulla Penisola e in Sicilia. Ventoso nelle vallate alpine occidentali per venti di Fohn. Nella notte Maestrale in intensificazione sulla Sardegna.

Meteo Italia. Venerdì nubi in aumento con qualche pioggia sul settore tirrenico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo nuvoloso al Sud con locali piogge o brevi rovesci su Molise Puglia e tra bassa Campania e Calabria tirrenica, nel complesso soleggiato su Val Padana, Nordest, medio Tirreno e Sardegna, nuvole già in addensamento sule Alpi occidentali con i primi fiocchi di neve al confine tra Ossola e Valle D’Aosta. Nel pomeriggio tenderà a migliorare al Sud, nuvole in ulteriore intensificazione e deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali più insistenti e localmente più intense sulle Alpi tra alto Piemonte e in Valle D’Aosta. Nuvole innocue in sconfinamento verso le pianure del Nord e il settore ligure . La sera le nevicate tenderanno ad intensificarsi sulle Alpi centrali e coinvolgeranno anche quelle orientali con qualche breve pioggia in sconfinamento alla pedemontana lombarda e al Friuli Venezia Giulia. Peggiora con arrivo di alcune piogge nel nord della Sardegna e in Toscana in trasferimento nella notte anche a Umbria, Marche, Lazio e Campania con un po’ di neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri di quota. Temperature minime in calo al Centro, in rialzo al Sud e in Sicilia, massime in calo di 1-4 gradi un po’ dappertutto. Ventoso per venti di Maestrale su Medio Adriatico, al Sud e in Sicilia e soprattutto in Sardegna dove soffierà anche forte. Dalla sera venti occidentali in ulteriore intensificazione in tutti i mari di Ponente con raffiche anche burrascose intorno alla Corsica e alla Sardegna.

Meteo Italia. Venerdì nubi in aumento con qualche pioggia sul settore tirrenico | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette